Home CRONACA Firenze/Perfetto il volo della colombina per lo scoppio del carro

Firenze/Perfetto il volo della colombina per lo scoppio del carro

Lorenzo Ottanelli
304
0

Anche quest’anno la colombina è riuscita ad accendere il Brindellone ed è tornata indietro. A Firenze il volo perfetto della colombina è di buono auspicio per il raccolto.

La colombina, infatti, è partita dall’altare della Cattedrale durante il momento del “Gloria”, ha acceso il Carro di Fuoco, che viene posizionato tra il Duomo e il Battistero ed è tornata indietro intatta.

Questa è la tradizione più antica di Firenze. Si tramanda da oltre novecento anni e rimanda al tempo delle crociate. Si pensa, infatti, che fosse stata la famiglia Pazzi a crearlo.

LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO NARDELLA

“La Pasqua di Firenze è sempre una Pasqua speciale perché si porta dietro la grande tradizione secolare dello scoppio del Carro e del volo della Colombina in un contesto architettonico, storico e artistico che è unico al mondo. Per me è la decima Pasqua da Sindaco – ha detto Dario Nardella – ed è sempre come fosse la prima volta. È, purtroppo, la seconda Pasqua con la guerra in Ucraina ed anche per questo il desiderio di Pace è ancora più forte. Una Pasqua da record per quanto riguarda le presenze sia italiane che straniere in città. Davvero numeri straordinari”.