Home NEWS Emanuela Orlandi / La Procura riceve atti dal Vaticano

Emanuela Orlandi / La Procura riceve atti dal Vaticano

Adnkronos
220
0
emanuela orlandi

La Procura di Roma ha acquisito nuovi atti dalla magistratura vaticana nell’ambito del fascicolo già aperto sul caso di Emanuela Orlandi.

Il procedimento a piazzale Clodio era stato aperto dopo che il Csm aveva chiesto informazioni su un esposto presentato dai familiari sul caso della 15enne scomparsa nel 1983. Nell’ambito di questo fascicolo era stato sentito anche l’ex magistrato Giancarlo Capaldo.

“Se confermata, la notizia che anche la Procura di Roma intenda attivarsi in collaborazione con la magistratura vaticana per riaprire le indagini sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori è molto positiva”. Lo afferma in una nota il deputato Pd Roberto Morassut.

“La battaglia dei famigliari e dei loro legali e la spinta del parlamento – continua Morassut – sono state importanti. Tutto questo rafforza il ruolo che il parlamento potrà svolgere, su un piano diverso e di ricostruzione storica, con la costituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta, che mi auguro il Senato ratifichi rapidamente dopo il voto della Camera. I ruoli delle istituzioni, della magistratura e quello della stampa sono decisivi per setacciare un campo che purtroppo è stato ed è pieno di false piste e millantatori”.

Intanto il caso Orlandi è tornato a far parlare di sé negli ultimi tempi. Dalle accuse a Wojtyla, alle accuse di Pietro Orlandi per lo striscione allo stadio.