Home NEWS Ucraina / Da Kiev a Leopoli: attacchi notturni in tutto il Paese

Ucraina / Da Kiev a Leopoli: attacchi notturni in tutto il Paese

Adnkronos
183
0

La Russia ha lanciato attacchi in tutta l’Ucraina durante la notte, compresa la capitale Kiev e la città occidentale di Leopoli, vicino al confine con la Polonia. L’amministrazione militare di Kiev ha dichiarato che Mosca ha lanciato un attacco di droni nelle prime ore di stamattina, avvertendo i residenti di trovare riparo. Non ci sono al momento notizie di vittime. L’amministrazione in seguito ha affermato che le difese aeree della città avevano intercettato e distrutto circa due dozzine di droni Shahed di fabbricazione iraniana nel “massiccio attacco aereo” contro la capitale, il secondo con droni dall’inizio del mese.

A Leopoli, è stata colpita e data alle fiamme un'”infrastruttura critica”, ha riferito l’amministrazione militare della città, ma non ci sono stati feriti. In precedenza, il sindaco Andriy Sadovy aveva riferito di esplosioni a Leopoli e dintorni. Non è chiaro se le esplosioni fossero dovute ad attacchi aerei o missilistici. Gli allarmi per i raid aerei sono stati lanciati anche a Zaporizhzhia, scrive il Kyiv Independent, osservando che la città meridionale è stata pesantemente presa di mira dall’artiglieria russa negli ultimi giorni.

La situazione in città è “stabile” nonostante una “notte inquieta e rumorosa” ha scritto successivamente su Telegram il capo del consiglio comunale, Anatoly Kurtev. Non sono stati segnalati feriti e non ci sono stati danni agli edifici residenziali mentre tutti i sistemi di pubblica utilità funzionano normalmente, ha affermato.