Home CRONACA A San Jacopino la statua “Fiorenza” donata da Talani

A San Jacopino la statua “Fiorenza” donata da Talani

admin
295
0
UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE CGE FOTOGIORNALISMO Inaugurazione della Statua dell’Artista Giampaolo Talani denominata “Fiorenza” in Piazza San Jacopino. Presente Assessore al Comune di Firenze Federica Giuliani e i Consiglieri di Quartiere Firenze, 23 06 2023

“Fiorenza, bella fuori, a anche dentro. Altera, che guarda al futuro, in punta di piedi ma ben piantata per terra moralmente, come è sempre stata questa città e come lo sono sempre le donne”. Queste le parole di Giampaolo Talani incise su una targa a leggio in ferro battuto installata dall’amministrazione comunale nell’area pedonale di piazza San Jacopino, proprio di fronte all’opera dell’artista scomparso nel 2018.

“Un nuovo arredo urbano che arricchisce la piazza – ha sottolineato l’assessore alla toponomastica Maria Federica Giuliani – ma che soprattutto da immediata contezza dell’autore dell’opera. Lo chiedevano i cittadini e gli estimatori di questo grande artista prematuramente scomparso che ha voluto così identificare l’idea di questa nostra città che è bene ricordare essere la prima statua pubblica che identifica Firenze con la figura di una donna e nella sua modernità si inserisce perfettamente nella piazza”.

La statua, “Fiorenza”, realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, è alta tre metri e pesa cinque quintali è un dono di Banca Cambiano 1884 SpA al Comune di Firenze ed è stata installata il 25 marzo 2017 con l’inaugurazione di tutto il rifacimento della piazza.