Home CRONACA Non più Italia Viva / Maurizio Sguanci passa a Forza Italia

Non più Italia Viva / Maurizio Sguanci passa a Forza Italia

Lorenzo Ottanelli
280
0
maurizio sguanci forza italia

Italia Viva perde uno dei suoi uomini, che passa a Forza Italia, è Maurizio Sguanci. Già Presidente del Quartiere 1 di Firenze da quando era tra i fedelissimi di Renzi dentro al Pd, era poi passato a Italia Viva.

Oggi sceglie la strada della destra con Forza Italia. La comunicazione è stata data da Forza Italia stessa, che pubblica su twitter: “Benvenuto al consigliere regionale della Toscana Maurizio Sguanci. Siamo felici che abbia scelto di aderire al nostro modello di buongoverno, per la crescita ed il lavoro”. Il tutto accompagnato da una foto con Tajani e Marco Stella.

Alluvione Toscana / Giani sub-commissario | La Gazzetta di Firenze

In passato Sguanci era già stato investito da polemiche, quando aveva detto che il fascismo aveva fatto anche cose buone. Difficile da digerire per un elettorato di sinistra.

Interessante il fatto che la giunta Giani oggi ha 23 e non più 24 consiglieri di maggioranza. Sono 17, invece, i consiglieri dell’opposizione, tutto ciò a causa di questo cambio ben congegnato da Forza Italia. Oggi Italia Viva può contare su un solo consigliere: Stefano Scaramelli.

Sul Q1, invece, Sguanci ha detto di volersi dimettere da presidente. Il Pd sta pensando, altrimenti, alla sfiducia.

Tramvia San Marco / Nuovi cantieri in Piazza della Libertà | La Gazzetta di Firenze

“Sono rimasto molto sorpreso dal passaggio di Maurizio Sguanci a Forza Italia – ha detto Giani – perché proprio in occasione del piano regionale di sviluppo, quindi la scorsa settimana, avevo avuto con lui una lunga chiacchierata e non solo mi confermava la fiducia, ma mi esprimeva forte apprezzamento per il lavoro della giunta”.

Autolinee Toscane / Scatta oggi il rincaro dei biglietti | La Gazzetta di Firenze

In una nota Italia Viva ha sottolineato che “La scelta di Maurizio di lasciare la maggioranza di Eugenio Giani è per noi una scelta sbagliata. Noi abbiamo eletto Sguanci con i voti di Italia Viva per stare in maggioranza. Prendiamo atto della scelta di passare a destra, noi rimaniamo al centro”.