Home CRONACA Firenze / Rosa Maria di Giorgi passa a Italia Viva

Firenze / Rosa Maria di Giorgi passa a Italia Viva

Lorenzo Ottanelli
270
0

Un altro passaggio a Italia Viva. E questa volta si tratta di una delle più importanti figure del Partito Democratico cittadino. E’ Rosa Maria di Giorgi, ex vicepresidente del Senato e più volte assessora a Firenze, anche con Matteo Renzi.

Rosa Maria di Giorgi ha detto di aver lasciato il Partito Democratico anche se si tratta di “una scelta sofferta, ma convinta, che nasce da riflessioni che ho maturato da tempo e che le ultime vicende fiorentine non hanno fatto che rafforzare ulteriormente”.

“Esco da un partito dove vedo affermarsi giorno dopo giorno la tendenza a superare l’esperienza del Pd, di cui sono stata fondatrice, per tornare al passato DS”, continua Di Giorgi.
Il Partito Democratico è “un partito in cui si fatica ad affrontare il confronto con il centro dell’asse politico a favore di uno spostamento a sinistra e verso il Movimento 5 stelle.  Dalle questioni di natura sociale ed etica,  dall’utero in affitto, alla liberalizzazione delle droghe leggere fino ai temi del fine vita e alle questioni legate al modello di sviluppo che vogliamo. 
“Sono troppe e troppo profonde oramai le distanze che separano il mio modo di pensare dalla linea politica portata avanti dall’attuale gruppo dirigente nazionale. Da qui il senso di estraneità e la sensazione, che condivido con molti cattolici democratici, di essere ospiti non più molto graditi.
Oggi è arrivato dunque  il momento per me di uscire dal Pd. Non ho incarichi politici, non lascio nessun seggio, faccio  una  scelta libera.  Aderisco a un partito che si colloca nel campo dove io voglio stare, il Centro democratico e riformista.  Lì darò il mio  contributo di idee e di esperienza. Ringrazio il gruppo dirigente nazionale e toscano di Italia Viva che ha accolto la mia richiesta di adesione e ringrazio i moltissimi amici del Partito Democratico che hanno creduto in me, mi hanno sostenuto in questi anni e hanno lavorato con passione accanto a me. Rimarranno sempre nel mio cuore”.

Francesco Grazzini, coordinatore di Italia Viva a Firenze ha detto: “L’adesione alla nostra squadra di Rosa Maria Di Giorgi è una bella notizia per la nostra comunità. La sua esperienza e il suo radicamento fiorentino saranno preziosi per il lavoro che ci aspetta in città. Benvenuta!”