Home STARBENE / GUSTO Greekwineday2023, alla scoperta dei vini greci

Greekwineday2023, alla scoperta dei vini greci

admin
608
0

Una manifestazione dedicata ai vini greci: Greekwineday 2023 è la giornata più completa mai organizzata in Italia sul vino greco.  Ben 18 cantine saranno presenti oggi pomeriggio, 10 novembre ,all’Hotel Together Florence Inn (Via A. de Gasperi 6 Bagno a Ripoli) chee proporranno più di 70 vini di una terra spesso sconosciuta all’appassionato italiano.

L’idea è nata diversi anni fa con le prime piccole degustazioni di vini greci tenutesi con successo a Firenze. Il primo Greekwineday nacque nel 2021 con una formula diversa da quella di quest’anno, vedeva infatti alcuni vini greci presentati, lo stesso giorno, in 19 ristoranti italiani, di cui 10 con almeno una stella Michelin. Da allora l’idea del Greekwineday è cresciuta, arrivando alla versione di quest’anno grazie anche al prezioso apporto di FISAR Firenze.

Il secondo Greekwineday ha l’obiettivo di promuovere il vino greco ma anche di cercare di istituire una giornata italiana (e perché no internazionale) dedicata ad un paese dove la produzione di vino è storia da 2000 anni a.C.

Con la classica formula dei banchi di assaggio i produttori , tanti appassionati e un selezionato numero di giornalisti potranno conoscere e approfondire la conoscenza del vino greco assieme a chi lo produce.

Dalle 18 alle 21.30 gli appassionati potranno degustare ai banchi d’assaggio i vini proposti raccontati con passione dai produttori presenti. L’evento si svolge sotto il patrocinio del Consolato Onorario della Grecia a Firenze

Le 18 cantine greche che partecipano all’evento sono:

Arlekinon Chora, Larisa – Thessalia

Diamantakis Winery, Creta

Domaine Zafeirakis Tyrnavos, Thessalia

Dougos Winery Itea, Larisas

Fanis Mitrakos, Nemea – Peloponneso

Gotsis Wines, Messinia – Peloponneso

Hatzidakis Winery, Santorini

Iliana Karimalis, Ikaria

Kappa Winery, Naoussa

Kir Yianni, Naoussa

Muses Estate, Beozia

Οenop Paris Sigalas, Santorini

Oenops, Drama – Macedonia

Papargyriou Estate, Corinto

Sarris Winery, Cefalonia

Strofilià, Nemea – Peloponneso

Vakakis winery, Samos

Venetsanos Winery, Santorini