Home FOCUS Pontassieve / Riaperto domenica 12 il Teatro Cinema Italia

Pontassieve / Riaperto domenica 12 il Teatro Cinema Italia

Lorenzo Ottanelli
1077
0
teatro cinema italia

Ha riaperto dopo poco più di 30 anni, il nuovo Teatro Cinema Italia a Pontassieve, completamente ristrutturato. Il sipario si è alzato domenica 12 novembre, con una cerimonia dalle 15 e la possibilità di vedere la struttura dalle 17:15. La programmazione del cinema e degli spettacoli teatrali prenderà il via dal 1 dicembre. Nelle settimane che precedono l’apertura ufficiale della stagione si svolgeranno eventi per i clienti e i soci di BCC Pontassieve.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA PROGRAMMAZIONE: Teatro Cinema Italia – Pontassieve

La struttura, completamente ristrutturata da Gruppo Parrini and Partners insieme allo Studio ARCHEA di Marco Casamonti, vanta un’area bistrot e due sale. La prima è da 350 posti ed è destinata agli spettacoli teatrali e alle proiezioni cinematografiche, con i camerini per gli artisti oggi disposti sotto al palco. L’altra sala è da 100 posti ed è pensata per proiezioni, incontri, convegni e conferenze. Due sale ampie che possono essere utilizzate anche in contemporanea.

La sala gialla da 100 posti del nuovo Teatro Cinema Italia

Il Teatro Cinema Italia si trova nel Borgo di Pontassieve ed è adiacente alla Porta Fiorentina. Una struttura importante, completamente rimessa a nuovo grazie all’investimento della BCC di Pontassieve. Il costo totale della ristrutturazione ammonta a 5,5 milioni di euro, di cui 4 sono stati erogati proprio da BCC Pontassieve. Il MIBAC ha colmato la restante parte, ovvero 1,5 milioni. La riapertura del Teatro è stata voluta dalla Fondazione San Michele Arcangelo, dalla Parrocchia di SS. Michele Arcangelo e Giovanni Gualberto, il cui parroco, Don Luciano Santini, già sperava di vederlo riaprire da fine anni Novanta.

BREVE STORIA DEL TEATRO CINEMA ITALIA DI PONTASSIEVE

Il Teatro Cinema Italia è uno dei luoghi fondanti della vita comunitaria di Pontassieve. Nato intorno agli anni Dieci del Novecento, questa struttura era adibita a Circolo Cattolico per poi diventare sede dell’allora Banco Rurale di Pontassieve.Negli anni Trenta venne chiuso durante il periodo fascista, così come tutti i presidi legati all’associazionismo. Durante la guerra fu bombardato e successivamente ricostruito. Per anni è stato luogo di sperimentazione artistica. E’ qui che Alessandro Benvenuti ha mosso i suoi primi passi.

Per questo il regista e attore ha scritto una lettera per ricordare il Teatro Cinema Italia e per augurare un nuovo inizio a un teatro che ha fatto la storia della comunità e non solo.

Nelle prossime settimane, in occasione dei 120 anni della BCC Pontassieve, sono previsti gli spettacoli dello stesso Alessandro Benvenuti, di Stefano Fresi, di Anna Meacci e di Neri Marcorè.

Qui di seguito la lettera di Alessandro Benvenuti:

Lettera di Alessandro Benvenuti

Giunti Odeon / Ecco la libreria cinema. Il programma dell’inaugurazione oggi 4 novembre