Home STARBENE / GUSTO I “Panettoni… degli altri” debuttano a Firenze

I “Panettoni… degli altri” debuttano a Firenze

admin
1011
0

di Elisabetta Failla

Debutta a Firenze la prima edizione della rassegna “I panettoni… degli altri”, ideata dalla testata Il Forchettiere. L’obiettivo che sta alla base della manifestazione è quello di celebrare il dolce di Natale per antonomasia in un modo assolutament fuori dagli schemi.

Appuntamento a lunedì 27 novembre dalle 18 alle 21 negli spazi dell’Harry’s Bar Firenze 1953 all’interno del Grand Hotel Sina Villa Medici per vedere, e chissà assaggiare, le creazioni di professionisti che però non si dedicano usualmente al settore dei lievitati. Si sono infatti messi all’opera gelatieri, pizzaioli, ma anche chef (stellati e non) e studenti. E persino chi ha avuto l’idea di mettere il panettone… in lattina

Niente forni o pasticcerie, quindi. Da qui la scelta del titolo, che richiama la peculiarità degli artefici dei lievitati d’autore. “Il nostro obiettivo – spiega l’ideatore, Marco Gemelli – è offrire una vetrina al talento di chi ogni anno, all’avvicinarsi delle festività natalizie, riesce a dar vita a variazioni sul tema del panettone. Non si tratta di una gara ma di una selezione di eccellenze: a ognuno abbiamo chiesto di presentare la loro versione meno tradizionale e più creativa possibile”.

Alla serata saranno presenti i panettoni dei pluripremiati pizzaioli Marco Manzi (Giotto), Gabriele Dani (Bottega Dani) o Manuel Maiorano (La Fenice), oppure di maestri gelatieri come Paolo Pomposi (Badiani). Accanto a loro, la chef televisiva Luisanna Messeri, che farà assaggiare il panettone solidale presente in Unicoop per raccogliere fondi a favore della Fondazione Casa Marta, mentre lo chef Mirko Cesari di Harry’s Bar Firenze presenterà il suo “Pink Lady 53”. Allo stesso modo, non mancheranno i panettoni gourmet del ristorante La Leggenda dei Frati di Filippo Saporito e quelli del Santa Elisabetta (due Stelle Michelin) e de Il Palagio del Four Seasons Hotel (una Stella Michelin), presentati rispettivamente dagli chef Rocco De Santis e Paolo Lavezzini insieme ai pastry chef Mariano Dileo e Francesco De Padova. Infine, spazio al panettone preparato dagli studenti della Scuola Tessieri di Ponsacco (Pisa). Special guest dei “Panettoni… degli altri” sarà il maître pâtissier francese David Bedu (Pank – La Bulangeria), che – proprio perché pasticcere professionista – non presenterà un panettone bensì un tipico dolce natalizio d’Oltralpe.

Altrettanto interessante sarà la parte del beverage, affidato sia alle bollicine della Loira di “Chapin & Landais” che a un drink territoriale come il tradizionale Ronchi Pichi di Alessandro Cicali. Per gli appassionati di spirits, invece, il mixologist Riccardo Aldinucci del “Charlie Mixology Bar” a Siena presenterà in anteprima il “panettone liquido”, un inedito cocktail in lattina realizzato con gli stessi aromi del lievitato e il cui gusto richiama fortemente quello del dolce natalizio.