Home STARBENE / GUSTO ‘Saranno Famosi nel Vino’: domenica e lunedì alla Stazione Leopolda di Firenze

‘Saranno Famosi nel Vino’: domenica e lunedì alla Stazione Leopolda di Firenze

admin
878
0

Il 3 e 4 dicembre, la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà la seconda edizione di “Saranno famosi nel vino”, la manifestazione che consente di conoscere le giovani aziende vitivinicole o le nuove etichette in commercio. In degustazione ci saranno oltre 200 etichette di vino emergenti e i migliori vini provenienti dalle aziende vitivinicole di tutta Italia, creati nelle ultime cinque vendemmie, Saranno presenti le migliori cantine nate negli ultimi dieci anni e 40 produttori italiani di gin. Questo distillato è la novità di questa edizione che ha una parte da protagonista con la figura del “GINgegnere”.

Una due giorni ricca di eventi con masterclass, workshop, premiazioni e degustazioni e un’area dedicata alle eccellenze gastronomiche toscane quali l’olio extravergine d’oliva, i salumi di Cinta Senese DOP e il miele artigianale e, altra novità di questa seconda edizione, cene che coinvolgono i ristoranti di Firenze e provincia e i grandi marchi della moda con l’iniziativa “Wine & Florence”.

Si parte domenica 3 dicembre, con ingresso dalle 11 alle 20, e potranno accedere wine e gin lovers, stampa e operatori. Le aziende presenteranno i loro prodotti in una grande degustazione al desk e non mancheranno eventi ed incontri di approfondimento.  Domenica, subito dopo il taglio del nastro previsto alle 10, si terrà la consegna degli attestati e la premiazione delle aziende della Guida Vitae di Ais Toscana. Sono previste tre masterclass: una dedicata al Roero alle 13.30 in collaborazione con la cantina Bric Castelvej e una dedicata al Valpolicella alle 15 in collaborazione con la cantina Valentina Cubi entrambe a cura di Marcello Vagini delegato AIS, gratuite e a numero chiuso.  Alle 17.30 masterclass “Il Brunello in anteprima: alla scoperta di una splendida annata: “2019” guidata da Leonardo Romanelli. Durante la giornata presentazione del Concorso enologico internazionale Città del Vino edizione 2024, in programma alle 16.30 e subito dopo, alle 17, presentazione del progetto “Enoteca Italiana”.

Lunedì 4 dicembre la manifestazione prosegue con ingresso ore 11 e chiusura alle 18. Alle 14.30 presentazione della guida “I vini del cuore” con masterclass dedicata. Alle 16 altra masterclass “La Riserva: una tradizione che continua nel Chianti Classico” con Leonardo Romanelli. Inoltre prevista un’area forum che accoglierà gli speech dei futuri cult del vino e del gin.

Altra novità sarà l’apertura della manifestazione per la prima volta alla città. Wine  & Florence è un evento nell’evento grazie al quale le cantinen, che partecipano a Saranno Famosi, invieranno le bottiglie del loro vino ad oltre 50 ristoranti della città e della sua provincia. I vini verranno quindi abbinati a menù studiati appositamente per l’occasione ie i locali esporranno le bottiglie in vetrina. Sul sito www.sarannofamosinelvino.it il programma e tutte le informazioni per partecipare.