Home FOCUS Meteo Toscana / Ciclone con neve e pioggia

Meteo Toscana / Ciclone con neve e pioggia

Adnkronos
1095
0
meteo toscana

Da un timido rialzo delle temperature al ciclone con freddo artico, piogge e nevicate sull’Italia e per il meteo in Toscana. Questo il quadro delineato per oggi e domani dagli esperti, che parlano di “tempo destinato a cambiare repentinamente” nei prossimi giorni.

Renzi lancia Stefania Saccardi come sindaca invitando Cecilia Del Re a partecipare alle “Primarie”. Aperte anche a Sara Funaro

A partire da metà settimana, infatti, le condizioni climatiche muteranno a causa di un fronte freddo dalla Scandinavia. Nuovo gelo, precipitazioni, venti e neve anche a quote relativamente basse.

OGGI E DOMANI RIALZO TEMPERATURE…

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già a partire dalla giornata odierna e fino a martedì 12 il maltempo lascerà spazio a una maggiore stabilità atmosferica. Non mancheranno, però, locali piovaschi sul versante tirrenico, specie sull’alta Toscana, dovuti ai venti di Libeccio.

Altrove ci saranno ampi spazi soleggiati, ma anche la presenza di foschie o nebbie di notte e al primo mattino. Questo vale in particolare per  le pianure e le valli interne del Centro.

…DA MERCOLEDI’ FREDDO

Attenzione però, da metà settimana cambia tutto: a partire da mercoledì 13 dicembre (Santa Lucia) una vasta depressione proveniente dalla Scandinavia farà il suo ingresso sull’Italia. Già dal pomeriggio di mercoledì raffiche intense di Maestrale sulla Sardegna e le prime precipitazioni su Lombardia e sulle regioni del Nordest, nevose solo a quote di medio e alta montagna.

Poi, le correnti fredde alimenteranno un ciclone che produrrà precipitazioni localmente molto intense sulle regioni del Centro Sud. Visto l’atteso calo dei valori termici, la neve arriverà a cadere anche a quote relativamente basse su Abruzzo e nelle zone interne di Lazio, Molise, Puglia e Basilicata.

Lunedì 11. Al nord: nebbie, cielo coperto in pianura e soleggiato sui monti. Al centro: cielo molto nuvoloso o localmente coperto. Al sud: nubi irregolari.

Martedì 12. Al nord: alternanza tra nubi e schiarite. Nebbie in pianura. Al centro: molto nuvoloso, piogge per il meteo in Toscana. Al sud: isolati rovesci sulla Calabria.

Mercoledì 13. Al nord: piogge su Lombardia e Nordest, migliora presto. Al centro: piogge su Toscana, Umbria e Lazio interno. Al sud: in prevalenza asciutto.

Tendenza: maltempo verso il Sud, calo termico, poi avanza un grande anticiclone da ovest.

Kata / Avvocati dei genitori lasciano l’incarico