Home CRONACA Careggi / Solo raccomandazioni per il centro sulla varianza di genere

Careggi / Solo raccomandazioni per il centro sulla varianza di genere

Lorenzo Ottanelli
263
0

Che fosse solo una mossa politica era chiaro a tutti coloro che di questi argomenti si ciba da anni. L’interrogazione di Gasparri in Parlamento, la richiesta di chiarimenti su come lavorasse il Centro di Careggi che tratta la Varianza di Genere assomigliava troppo a un film già visto. In Inghilterra il Partito Conservatore ha fatto chiudere la clinica Tavistock per una scelta puramente ideologica. E il Gender, come viene chiamato da alcuni detrattori, lo è per la destra.

L’azione ispettiva non ha mostrato nessuna particolare difficoltà. Solo qualche indicazione, in particolare si richiede che venga integrata la figura di un neuropsichiatra. Figura già presente, in fondo, seppur esterna: il centro si appoggiava all’Asl centro, convenzionata con Careggi. Giani risponde: “se c’è bisogno del neuropsichiatra, lo aggiungeremo”.

E difatti, anche l’utilizzo della triptorelina, il bloccante per la pubertà sotto inchiesta, viene considerato equo. Il suo utilizzo, infatti, sembra essere poca cosa, soprattutto in materia di spesa rispetto ad altri medicinali.

Ma a destra la questione non sembra risolta. in fondo, il Gender è una questione ideologica, ma solo per loro. E quale battaglia funziona meglio di quella ideologica?

POSTILLA: Spesso si parla di Disforia di Genere, termine tecnico utilizzato dalla medicina, ma ormai considerato obsoleto. A livello internazionale si precisa che è meglio utilizzare il termine Varianza di Genere.