Home VETRINA Toyota dona un’area fitness al comune di Firenze

Toyota dona un’area fitness al comune di Firenze

admin
652
0

Il ritorno della Toyota a investire a Firenze con la donazione di uno spazio fitness nella zona di Campo Marte ha fatto brillare gli occhi alla tifoseria viola. Niente di tutto questo. Solo un intervento dedicato per mantenere viva l’attenzione della casa giapponese per la città.

“Firenze è unica nel mondo – ha precisato il presidente e ad di Toyota Italia, Massimo Gargano. – Ma non abbiamo intenzione di tornare ad investire, in questo momento nel calcio. Dopo tanti anni passati accanto alla Fiorentina non potevamo staccarsi completamente  dalla città e dai fiorentini che hanno dato tante soddisfazioni alla Toyota. Ma adesso i tempi sono cambiati. La sponsorizzazione con la squadra viola ha dato molto in fatto di immagine quando la Toyota si stava affacciando in Italia alla ricerca di grandi numeri. Adesso le cose sono cambiate.”

Così il presidente di Toyota Italia, Massimo Gargano ha deciso di donare al comune attrezzature all’avanguardia per realizzare in un giardino all’aperto un’area fitness per l’allenamento all’aperto, che tutti gli sportivi potranno utilizzare per migliorare costantemente le proprie prestazioni.

Dopo aver lanciato per primi nel mondo una vettura ibrida per abbassare l’inquinamento adesso la casa giapponese pensa anche ai suoi clienti, ovvero gli automobilisti. Un pilota che sale a bordo nelle migliori condizioni fisiche possibili è una componente importante in tema di sicurezza attiva.

“Alla base di questa filosofia c’è la volontà – ha affermato Massimo Gargano – di perseguire un obiettivo importante, quello di far convivere in armonia l’uomo, l’automobile e l’ambiente. Questo implica un’attenzione all’ambiente a 360° che da tempo si concretizza anche attraverso iniziative diverse che Toyota ha realizzato, come piantumazione di aree verdi, formazione ambientale dei giovani e progetti con istituzioni”.

Soddisfazione da parte del vicesindaco e assessore allo sport , Dario Nardella “Questo spazio – ha detto nel chiudere la conferenza – arricchisce ulteriormente un’area di grande densità di impianti sportivi come il Campo di Marte. E questa donazione, che cade a un anno esatto dal tragico terremoto che lo scorso anno ha colpito il Giappone, contribuisce a rinsaldare i rapporti di amicizia fra Firenze e il popolo del Sol Levante. E a tal proposito voglio ricordare la partita di rugby fra le nazionali Under 18 italiana e giapponese che il 14 marzo inaugurerà il nuovo stadio a San Bartolo a Cintoia”. Le 5 postazioni installate sono: “Chest” per lo sviluppo della forza dei muscoli del petto, “Back” per la muscolatura della schiena, “Sit up” per i distretti muscolari di addominali, cosce e fianchi, “Pull up” per spalle e braccia e per lo stretching alla schiena, “Bar” per lo sviluppo dei muscoli di petto, spalle e braccia.

La conferenza di presentazione dell’iniziativa si è svolta in Palazzo Vecchio con il sindaco Renzi intervenuto brevemente per ringraziare il presidente di Toyota Italia, per questa struttura che ha creato un’isola del Benessere che Toyota Motor Italia ha donato, in modo permanente e a titolo gratuito, potrà essere utilizzata da tutti i fiorentini che passano da Campo di Marte. Gli stessi atleti che durante una seduta di Running vogliono  completare l’allenamento possono servirsi di queste attrezzature. Questa area fitness è stata realizzata all’interno del giardino recintato di Campo di Marte accanto al mercatino ambulante.

“Siamo grati a Toyota – ha sottolineato il sindaco Matteo Renzi – per questa donazione che consentirà agli atleti di allenarsi in modo ancor più completo. Uno spazio con cui misurasi e migliorarsi per accrescere il benessere psicofisico e quindi la qualità della vita. Se è vero che il benessere è la chiave di lettura della città del futuro, è un dovere di una città creare spazi che siano fruibili a tutti e in modo gratuito”.

“Il legame con Firenze – ha concluso il presidente e amministratore delegato di Toyota Motor Italia Massimo Gargano – è di vecchia data e con piacere vogliamo mantenerlo vivo. Nello specifico la scelta per questo progetto è legata anche al fatto che Firenze ha grande attenzione alle tematiche ambientali e all’armonia fra cittadini e territorio. Elementi che sono alla base anche della filosofia di Toyota”.

Piero Campani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui