Home FIRENZE FUTURA Successo di Jazz Marathon all’Anfiteatro delle Cascine

Successo di Jazz Marathon all’Anfiteatro delle Cascine

admin
591
0
Jazz all'anfiteatro delle Cascine
Jazz all’anfiteatro delle Cascine

Per l’Estate Fiorentina, appuntamento da non mancare  all’Anfiteatro delle Cascine alle ore 19.00 con FromSevenToEleven una Jazz Marathon con i gruppi del Collettivo Musicadabra che proporranno la propria musica sia in formazione “standard” (4et/5et) che in formazione “allargata”, con l’ausilio di una sezione fiati composta da alcuni fra i migliori professionisti della Toscana. Gli arrangiamenti e la direzione delle parti orchestrali sono a cura di Duccio Bertini, di cui saranno anche eseguite alcune composizioni originali. La serata si svolgerà in due parti: la prima sarà dedicata agli “small ensemble”, consisterà in quattro set di altrettanti gruppi; la seconda sarà dedicata ai “large ensemble”, in questa parte ogni gruppo sarà affiancato dalla sezione fiati con la quale eseguirà arrangiamenti orchestrali dei propri brani originali . Saranno sul palco: Duccio Bertini, The Jelly Factory, Trasparenze Trasversali, Quadra Quintet, Spam e alcuni fiati ospiti. Ecco tutti i partecipanti alla maratona del Jazz: Aldo Milani (sax), Alessandro Bosco (sax), Andrea Donnini (trp), Antonio Masoni (piano), Carlo Bonamico (bass/comp), Claudio Ingletti (sax), Damiano Niccolini (sax), Daniele Vettori (guit/comp), Duccio Bertini (arr/dir), Ermanno Allulli (drums), Filippo Giampaglia (piano/comp), Francesco Cherubini (drums), Francesco Chiaramonte (bass/comp), Giovanni Pecchioli (sax), Leonardo Volo (piano), Luca Gelli (guit/comp), Manuel Di Tardo (Piano), Marco Barsanti (drums), Maurizio Pasqui (trp), Pepe Bonanno (drums), Simone Marrucci (guit/comp), Stefano Allegra (bass/comp), Stefano Scalzi (trb).

Il collettivo Musicadabra nasce a Firenze dall’esigenza di rendere visibile una parte della scena musicale attiva da tempo sul territorio.
La caratteristica fondamentale di Musicadabra è che al suo interno sono presenti progetti musicali basati su composizioni originali.
Pur nell’eterogeneità e nella non facile classificazione delle proposte musicali del collettivo l’elemento comune a tutti i compositori che ne fanno parte è un background legato al jazz ed alla musica improvvisata in tutte le sue forme. Musicadabra nasce dalla collaborazione e dal confronto reciproco che esiste già da tempo fra i compositori e i musicisti presenti al suo interno, è un collettivo dinamico in continua evoluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui