Home FASHION&STYLE Dal 1 settembre torna “Mercati in musica 2013”

Dal 1 settembre torna “Mercati in musica 2013”

admin
337
0

mercato in musicaAnimare i Mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne e farne un luogo d’incontro, di cultura e di socialità preservandoli così dal degrado.
In alcune città europee i mercati cittadini restano aperti fino a tardi e diventano sempre più luoghi di frequentazione turistica, inseriti nelle guide e nei tour costituisco ormai delle mete di grande fascino architettonico.
Da ormai 5 anni, tra progetti di riqualificazione e restauro, tutto ciò accade anche nel capoluogo fiorentino, dove dal 1 al 26 settembre torna Mercati in Musica, la rassegna curata dall’Associazione Arte & Mercati che ogni anno offre una programmazione di alto livello in location al contempo insolite e popolari come quelle dei Mercati Storici di Firenze.

Tra le novità di questa edizione l’inserimento nel programma delle “Passeggiate Musicali” che vedono Mercati in Musica in un’inedita veste itinerante, un maggior coinvolgimento degli operatori commerciali e il raduno del Vespa Club di Firenze in occasione del 50° anniversario dall’ormai storica presentazione in Piazza Signoria nel 1963.

Ma veniamo al programma. Si inizia domenica 1 settembre alle ore 20.30 “intorno al mercato di San Lorenzo” con la passeggiata musicale di “Pimice&Pomice”.

Mercoledì 4 settembre, sempre al mercato di S.Lorenzo sarà invece la volta dei New Street Walker Band; una marching band in perfetto stile New Orleans ideata dal trombonista Tony Cattano.  Entrambi i concerti sono realizzati con il contributo degli Operatori Commerciali di Borgo e Piazza San Lorenzo.

Sabato 7 settembre alle 21,15 appuntamento al Mercato di Sant’Ambrogio con il concerto intitolato “Un mito anni ’60 – la Vespa” che vedrà in contemporane anche un raduno di Vespe d’epoca.  a

In questa occasione la Max Salani Band intraprenderà un viaggio negli ultimi 50 anni della musica italiana. Note canzoni e motivi con un repertorio che a partire dagli anni ’60 fino ai nostri giorni, affonda nel “patrimonio genetico” di tutti noi in un insieme di ritmo ed energia travolgente che, come la Vespa, continua a far sognare. Musiche di Battisti, De Andre’, Dalla, De Gregori;  Rino Gaetano, Venditti, Vecchioni e molti altri. Sono trascorsi esattamente 50 anni da quando un glorioso modello di Vespa fu presentata in Piazza Signoria a Firenze suscitando meraviglia ed interesse. La Vespa è ancor oggi un mito ed è esposta nei più grandi Musei del mondo in quanto prodotto di altissima tecnologia e design (tutto toscano).

Mercoledì 11 settembre alle 20.30 al mercato di San Lorenzo la passeggiata musicale con i Funny Mountain Boys; duo di musica bluegrass tradizionale, genere divertente e dinamico inventato dal mandolinista americano Bill Monroe negli Stati Uniti fondendo country, folk, blues e gospel.

Sabato 14 settembre alle 21,15 al Mercato di Sant’Ambrogio un concerto in ricordo di Sauro Presciuttini con “Two Pisces in alto mare”.
I Two pisces in alto mare nascono nel 1992 come duo (Enzo Mileo e Mario Soldato) ed iniziano un lavoro di ricerca sulla musica del meridione italiano dal 1200 ad oggi

Mercoledì 18 settembre alle 20.30 di nuovo al Mercato di San Lorenzo con l’ultima passeggiata musicale a cura di Voz & Violao; un progetto che esplora le possibilità sonore del duo composto da chitarra classica a 7 corde e voce, dove entrambe le parti si alternano e si intrecciano nei ruoli di percussione e strumento solista, in un perpetuo dialogo armonico-melodico che consente di creare atmosfere nuove e suggestive. .

Giovedì 19 settembre alle 21,30 è invece la volta della Loggia di Piazza De’ Ciompi con il concerto “REMEMBER FRANK ZAPPA”.
Frank Zappa (1940-1993) è uno dei più grandi geni musicali del ‘900; è stato compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, produttore discografico, regista, sceneggiatore e la sua musica, a 20 anni dalla sua scomparsa, è ancora attualissima
Infine, sempre in questa location Giovedì 26 settembre alle 21,30 lo “SWING DAGLI ANNI ’20” con gli HOTSPOT SWING ENSEMBLE. Un concerto/racconto dedicato alla storia dello “swing”, termine musicale che indica una particolare tecnica esecutiva, tipica del jazz, di eseguire le note con un andamento ritmico “dondolante” (to swing= dondolare).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui