Home VETRINA Parcheggio a scomparsa per 138 posti in piazza Indipendenza con il project...

Parcheggio a scomparsa per 138 posti in piazza Indipendenza con il project financing

admin
597
0

La freccia indica la pedana dove collocare l'auto
La freccia indica la pedana dove collocare l’auto per il posteggio

Dopo venti, quando fu bocciato da una sollevazione popolare torna in primo piano l’ipotesi di un parcheggio per 138 posti auto, completamente interrato in piazza Indipendenza.  La proposta prevede una realizzazione interrata praticamente ‘invisibile’ che preserva conformazione e vegetazione della piazza, con una innovativa tecnologia ‘a scomparsa’ che consente di lasciare l’auto e riprenderla in maniera completamente automatizzata: è quanto prevede la proposta di project financing presentata al Comune.
Si tratta di un’opera da 8 milioni di euro ed è la prima di questo genere a Firenze e tra le prime in Italia. La richiesta di un parcheggio nell’area è da tempo richiesta dai residenti ed è stata anche evidenziata nelle assemblee dei Cento luoghi. Adesso si è fatto avanti un gruppo di privati che si sono affidati allo studio di progettazione Pierattelli Architetture. Il project è in corso di istruttoria da parte del Comune che si dovrà esprimere entro aprile.
Una volta eventualmente dichiarata la ‘pubblica utilità’ dell’intervento, sarà necessario procedere a una gara per individuare eventuali concorrenti che potranno fare proposte migliorative.
Il progetto prevede un parcheggio interrato automatizzato che funziona con una collaudata e sicura tecnologia già da tempo utilizzata in varie città sia europee che italiane, come per esempio a Bologna. In pratica il guidatore sistema l’auto in un’apposita pedana, prende la tesserina come in un normale parcheggio, esce dall’area e la macchina ‘scomparirà’ nel sottosuolo. Per ritirarla basterà inserire la tessera e attendere la ‘ricomparsa’. Il tutto rimanendo all’aperto, senza scendere nel sottosuolo, “cosa – rimarca Pierattelli – particolarmente gradita alle donne che scendono nei parcheggi sotterranei con un po’ di apprensione”.
In totale sono previsti 138 posti auto su tre livelli, alcuni per residenti e altri per la sosta a rotazione. Saranno scavati 10 mila metri cubi di terra nell’area intorno alla statua di Bettino Ricasoli, che sarà rimossa, restaurata e poi ricollocata. Gli alberi non saranno toccati ed è prevista anche la risistemazione della piazza. Se il project andrà in porto, i privati avranno in concessione il parcheggio per 50 anni.
Ufficio stampa Comune Firenze
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui