Home MAGAZINE L'America latina arriva a Siena allo spazio "Cacio & Pere"

L'America latina arriva a Siena allo spazio "Cacio & Pere"

admin
570
0

 

Barbara Casini
Barbara Casini

L’America latina arriva a Siena. Fino al 26 aprile lo spazio “Cacio & Pere” propone un inedito viaggio che attraverso la fotografia, la musica, il cinema, il ballo e la letteratura porterà alla scoperta della cultura sudamericana.
 Il Brasile sarà il cuore della serata di mercoledì 23 aprile. Dalle ore 21, la musica popolare brasiliana incontra il jazz e la poesia in una performance condotta dalla voce di Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice, da anni una delle figure artistiche più autorevoli nell’ambito dell’interpretazione e della diffusione della cultura musicale popolare brasiliana, con Roberto Nannetti alla chitarra e Mirco Mariottini al clarinetto. Nel corso della serata la musica si alternerà alla letteratura e alla poesia: Margherita Fusi interpreterà con interventi di lettura di prosa estratti di opere degli autori letterari più rappresentativi del continente, tra i quali anche alcuni brani tratti dall’opera “Se tutto  è musica “ della stessa Barbara Casini presente per l’occasione nella doppia veste di musicista e autrice.
 Ancora musica giovedì 24 aprile quando alle ore 21 sul palco di Cacio & Pere saliranno Cesar Martignon con i MamboKids Latin Band, uno straordinario collettivo di musicisti, un incontro di origini e culture musicali (Colombia, Venezuela, Argentina, Cuba, Italia), una vera e propria orchestra latina (voci, percussioni, fiati, chitarra, piano) per una serata da ballo rigorosamente dal vivo al ritmo di salsa, merengue, gipsy, cumbia e bachata.
 Venerdì 25 aprile dalle ore 22.30 torneremo in Brasile seguendo nuove direzioni musicali, in cui musica elettronica e ritmi samba si mescolano tra di  loro con il progetto “Parranda Groove Factory”. Balleremo al ritmo di electro-samba: l’elettronica si unisce ai ritmi della samba per un live coinvolgente e ipnotico, tutto da scoprire.
 Argentina e tango saranno il piatto forte di sabato 26 aprile. Alle ore 19,30 aperitango in collaborazione con Oblivion Tango per un aperitivo d’eccezione e a seguire il concerto live del CHE! Tango Project Quartet, che si esibirà presentando l’ultimo lavoro discografico “Ojos Negros”, un omaggio al tango e alla cultura popolare sudamericana con alcuni brani dei più grandi compositori.
Continua la mostra fotografica “America Central” curata da Gabriele Ballerini: un suggestivo reportage realizzato tra Guatemala, Messico, Cuba e Belize.
La mostra -ad ingresso libero- sarà visitabile fino al 30 aprile, tutti i giorni dalle ore 18 fino alla chiusura del locale.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui