Home Economia Ferruccio Ferragamo: "Una sorpresa per Firenze, è top secret". Intanto il Gruppo...

Ferruccio Ferragamo: "Una sorpresa per Firenze, è top secret". Intanto il Gruppo chiude il 2013 con un + 43%

admin
533
0

45031-hi-FerruccioFerragamoLa Maison Salvatore Ferragamo chiude il 2013 con un utile netto di gruppo di 150 milioni di euro (+43%) e con ricavi totali a quota 1.258 mln (+9%): il bilancio approvato oggi dall’assemblea dei soci prevede un dividendo di 0,40 centesimi di euro per azione, con pagamento il 22 maggio e stacco cedola il 19 maggio. L’Ebitda è di 260 mln (+14%) con un impatto del 20,7% sui ricavi; cresce del 13% anche l’Ebit (219 mln). L’indebitamento finanziario netto è di 32 mln (-19,3%, ora è l’8,2% del patrimonio netto consolidato) “soprattutto grazie alla generazione di un flusso di cassa di 150 milioni”, recita il prospetto di bilancio.
Il giudizio sui primi mesi del governo Renzi è “molto favorevole”: questa l’opinione di Ferruccio Ferragamo, presidente di Salvatore Ferragamo Spa, che ha parlato coi cronisti a margine dell’assemblea degli azionisti oggi a Firenze. “Credo sia urgente – ha detto – rimettersi in discussione, e fare riforme adeguate ai tempi e alla concorrenza mondiale: se non adeguiamo le regole non si può giocare. L’Italia è un Paese dove ci sono costi, imposte, oneri superiori alla media degli altri Paesi”.  Ferragamo, per Firenze stiamo preparando una bella cosa “C’è una bella cosa per Firenze” in preparazione, “ma non la possiamo dire. Sentiamo che dobbiamo molto a Firenze”.che ha parlato coi cronisti a margine dell’assemblea degli azionisti. Ferragamo non ha voluto specificare nient’altro riguardo all’iniziativa. Il presidente ha inoltre ricordato, a proposito dell’insediamento produttivo di Firenze, che “stiamo investendo sulla struttura, investimenti legati al nostro stabilimento dell’Osmannoro: lo stiamo allargando, modernizzando, migliorando”.
Il nuovo edificio in costruzione, secondo quanto ha precisato l’amministratore delegato Michele Norsa, “verrà realizzato tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015″.  Norsa, prevediamo crescita per il 2014 “In assenza di fenomeni macroeconomici e politici” eccezionali e avversi, “ci aspettiamo una crescita di ricavi e di redditività” anche per il 2014, con “una strategia simile” a quella seguita fin qui. Lo ha affermato Michele Norsa, amministratore delegato di Salvatore Ferragamo Spa, a margine dell’assemblea degli azionisti oggi a Firenze. “Apriremo fra pochi giorni il nostro quarto punto vendita in Brasile, a Rio de Janeiro – ha annunciato Norsa – poi qualche punto vendita in Cina. Nei primi mesi del 2014 abbiamo aperto alcuni punti vendita di travel retail”.
“Sulla base delle nuove norme sui contratti a termine stiamo provvedendo a nuove assunzioni in numero superiore a quanto previsto”. Lo ha affermato Michele Norsa, amministratore delegato di Salvatore Ferragamo Spa, riferendosi alle nuove norme del Dl lavoro a margine dell’assemblea degli azionisti oggi a Firenze. “Lo possiamo fare in maniera più significativa che in passato – ha spiegato – con una maggior continuità di impiego di queste persone. Su Firenze negli anni scorsi c’è stato un incremento occupazionale di circa 50 persone all’anno. Sicuramente in questo periodo stiamo approfittando della nuova normativa”.

Ansa 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui