Home FASHION&STYLE La Spagna ha scelto p.zza Strozzi per far conoscere le mete turistiche,...

La Spagna ha scelto p.zza Strozzi per far conoscere le mete turistiche, il cimena e la cucina. A ottobre mostra di Picasso

admin
328
0

di Piero Campani

spagna-formeLa Spagna alla scoperta di Firenze e allo stesso tempo, per i fiorentini che ancora non lo hanno fatto conoscere quello che offre il turismo nella penisola iberica. Flamenco? Movida tipo Formentera?  Andiamoci piano perché in questo momento parlare di Movida a Firenze farà alzare i capelli al neo sindaco. Quindi fermiamoci a Tapas, Jamon PataNegra, Pajella,  e tante opportunità offerte dall’ente turismo per conoscere  le mete più gettonate.. Quattro giorni all’impronta della Spagna per conoscere in modo più approfondito la cultura, le  tradizioni, i  paesaggi, il folklore, la cucina , e soprattutto il  cinema. Il tutto dal  4 all’’8 giugno prossimi.

Nella foto in alto a destra Carlos Hernàndez Garcìa (consolato spagnolo) e Gloria Germani (Odeon)

Non si può parlare certamente di gemellaggio ma di un “amore” a prima vista fra una città56 Firenze e una nazione che ha molto in comune con la patria di Dante.  “La Spagna a Firenze” trasformerà il centro e piazza Strozzi in particolare  in un vero e proprio contenitore in grado di promuovere arte, cultura e tradizioni di un paese tradizionalmente molto vicino all’Italia.  Numerose le iniziative che, nel corso della settimana spagnola, sapranno attirare l’attenzione del grande pubblico: dalle degustazioni agli incontri, fino alla rassegna dedicata al cinema spagnolo ed alla presentazione della mostra dedicata a Picasso, in programma a Firenze a partire dal prossimo mese di settembre.

L’appuntamento da non perdere? Tutti i giorni a partire da mercoledì  4 giugno, alle 11,30, in piazza Strozzi, con il programma che proseguirà fino alle 22 di domenica 8 giugno, con l’ultima proiezione dedicata al cinema spagnolo.

 Proprio agli amanti della filmografia sarà dedicata la prima edizione del Festival del cinema spagnolo, panoramica sulla produzione iberica con titoli di prima scelta premiati in Spagna e nei più importanti festival internazionali. La serata inaugurale del Festival sarà il 6 giugno, alle 21, al cinema Odeon, dove si svolgeranno anche tutte le proiezioni, rigorosamente in lingua originale, con sottotitoli in italiano con prezzi a partire da 5 euro per gli studenti.

Ma non sarà solo cultura, turismo e cinema. Spazio anche alle attività ludiche con una serie  di tornei di calcio Balilla predisposti sotto i tendoni degli stand.  Non solo. C’è anche la possibilità di vincere anche un volo gratis da Firenze verso la Spagna grazie ai biglietti offerti dal vettore Vueling. Vincendo un torneo di calcio Balilla? No. Semplicemente ritirando gratuitamente un “gratta e vinci” e sperare nella fortuna.

 Tra gli appuntamenti da segnare con la matita rossa,  il 5 giugno, a Palazzo Strozzi  sarà possibile assistere ad una presentazione della mostra “Picasso e la modernità spagnola”, prevista nelle stanze del palazzo dal 20 settembre 2014 al 25 gennaio 2015. Un significativo regalo che

“La Spagna a Firenze” è un evento promosso dall’Ente Spagnolo del Turismo, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi ed il Cinema Odeon di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze.

 Unico neo di questa iniziativa il periodo perché in caso contrario avremmo avuto un testimonial d’eccezione: Borja Valero che adesso si trova in vacanza in attesa di ripartire con una altra stagione in maglia viola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui