Home MAGAZINE Domenica scatta Da piazza S.Croce la Maratona

Domenica scatta Da piazza S.Croce la Maratona

admin
365
0

marathon firenzeIl dato ufficiale e definitivo è di grande impatto. Sono 10.777 gli iscritti alla 31esima edizione di Firenze Marathon che parte domani alle 9.20 (orario definitivo) da Lungarno della Zecca Vecchia/Lungarno Pecori Giraldi con arrivo in Piazza Santa Croce. Il tempo limite è di sei ore. Si tratta di un numero davvero importante, insperato fino a solo un mese fa. Si tratta, infatti, del secondo numero di iscritti di sempre, inferiore di circa cinquecento unità rispetto agli iscritti dello scorso anno, quando si celebrava il trentennale della manifestazione. Va però subito detto che lo scorso anno coloro che presero il via furono diverse centinaia di meno e arrivarono al traguardo in 9.296, record di tutti i tempi per la maratona fiorentina. Un record che è alla portata per essere migliorato quest’anno. Già domenica mattina, subito dopo il via, si saprà quanti effettivamente avranno preso il via e si potrà avere una prima stima sulla possibilità di migliorare o meno il record. Poi naturalmente dipenderà dagli atleti. 
Nel dettaglio sono 8.868 gli uomini iscritti e 1.909 le donne. Gli italiani fanno sempre la parte del leone con 7.952 iscritti, di cui 6.818 uomini e 1.134 donne. Gli stranieri sono complessivamente 2225 con la rappresentativa più numerosa costituita da francesi (709), seguiti dai britannici (486), tedeschi (235), con ai piedi del podio gli spagnoli (213). 
Saranno 2000 i volontari lungo il percorso (un rapporto di uno per ogni cinque partecipanti), e oltre 2000 parteciperanno anche alla Ginky Family Run, la passeggiata benefica di un chilometro e mezzo per ragazzi e genitori, che parte (alle 9.45) e arriva in Piazza Santa Croce. 
APERTO IL MARATHON EXPO 
Oggi intanto ha aperto i battenti il Marathon Expo, allestito sempre presso il complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun, attiguo allo stadio Ridolfi, con ingresso in viale Malta 10. Il Marathon Expo è tappa obbligata per tutti gli iscritti, che devono ritirare il pettorale e il pacco gara. Sarà aperto anche domani, sabato, con lo stesso orario 9-20. Il ritiro del pettorale naturalmente rappresenta occasione per la visita accompagnati da amici e familiari. E’ prevista un’affluenza complessiva di circa 30mila persone, il 70 per cento delle quali attesa per la giornata di domani. Oltre 70 gli stand presenti e c’è anche la possibilità di iscriversi alla Ginky Family Run, la corsa a sfondo benefico di 1,5 km per le vie del centro con partenza domenica alle 9.45, quindi quasi in contemporanea con quella della maratona) e arrivo in Piazza Santa Croce. Si prevede un’adesione di circa 2000 partecipanti, tra ragazzi e adulti.   
LA MESSA DEL MARATONETA ALLA BASILICA DI SANTA CROCE
Alla vigilia è tornata anche quest’anno l’iniziativa, molto apprezzata lo scorso anno quando fu varata, della messa del maratoneta, tenuta alla Basilica di Santa Croce (che l’indomani farà a sfondo agli arrivi della 31esima edizione della Firenze Marathon). Inizio alle 18. La funzione religiosa, tenuta da Don Andrea Menestrina, è ispirata ad accogliere i podisti e le loro famiglie nella città di Firenze, e promuovere un momento di riflessione e preghiera all’interno della basilica francescana. 
Anche questa occasione è pensata per far vivere ai partecipanti e ai loro accompagnatori un’esperienza unica, con l’occasione altrettanto unica per una visita guidata all’interno della Basilica che sarà aperta solo per i maratoneti e i loro familiari dalle 17 alle 18 (presentando il pettorale). Del personale specializzato sarà appositamente a disposizione per fare da guida alla Basilica stessa, al museo e al giardino della chiesa di Santa Croce, con possibilità di spiegazioni in lingua italiana, inglese e altre lingue. La funzione sarà dedicata a Mauro Pieroni, già facente parte del Consiglio del comitato organizzatore della maratona e scomparso lo scorso anno proprio alla vigilia dell’evento. Naturalmente si potrà scegliere di partecipare solo alla visita guidata oppure solo alla funzione religiosa. 
L’APPUNTAMENTO DI DOMANI 

09:20/ about 09:20 a.m. Partenza Maratona 42,195 km – L.no Pecori Giraldi (salvo diverse esigenze televisive) 
09:45/09:45 a.m. Partenza Ginky Family Run 1,5 km – Piazza Santa Croce 11:25/11:25 a.m. 
Arrivo primi concorrenti Maratona – Piazza Santa Croce  12:00
Premiazioni ufficiali – Piazza Santa Croce 15:15/03:15 p.m. 
Tempo massimo per concludere la gara –19,30 / 23.0
MARATHON PARTY – Teatro OBIhall – Cena e spettacolo musicale 
TV RaiUna sintesi differita della maratona e dei principali eventi collaterali si potrà vedere domenica pomeriggio su RaiSport 1 dalle 17 alle 17.50, poi in replica dopo la mezzanotte alle 0.40 su RaiSport 2. Inoltre alle 17 di venerdì 5 dicembre su RaiSport 2. 
Toscana Tv riproporrà due puntate speciali di “Runners, Atletica e podismo in Toscana” tutte dedicate alla Firenze Marathon giovedì 4 e giovedì 11 dicembre, con inizio alle 22.25 circa. Le trasmissioni vengono poi riproposte dal venerdì successivo su www.runners.it. 
LA MARATONA IN DIRETTA SU FACEBOOK 
Le emozioni della Firenze Marathon, compresa la gara, potranno essere seguiti in diretta su Facebook sulla fan page dell’evento (si può cercare scrivendo: Firenze Marathon), che attualmente conta quasi 15mila adesioni. Tutte le news sulla maratona sono pubblicate anche via Twitter: @FirenzeMarathon, che conta circa 1400 followers. Tutte le news sul sito internet ufficiale www.firenzemarathon.it . 
DIRETTA ANCHE SU LADY RADIO 
La Firenze Marathon si potrà seguire anche in diretta sull’emittente radiofonica Lady Radio. Appuntamento domenica 30 novembre dalle 8.30 alle 12.30: il racconto della competizione in tempo reale e il racconto di una giornata speciale per la città, con giornalisti e speaker impegnati in studio ed inviati in strada al fianco dei podisti, dei turisti, dei cittadini. Lady Radio si può ascoltare in FM, in TV sul digitale terrestre o tramite l’APP per smartphone, Tablet e PC. 
COSI’ L’ANNO SCORSO 
Lo scorso anno in campo maschile vinse l’ucraino Oleksandr Sitkovskiy in 2h 09’14 mentre il record della gara maschile è del keniano James Kutto, che chiuse in 2h 08’40” nell’edizione 2006. 
Lo scorso anno vinse la gara femminile l’etiope Abeba Gebremeskel Tekulu in 2h 30’37” mentre il record della gara donne è della slovena Helena Javornik: 2h 28’15” nell’edizione 2002. 
Oggi, venerdì 28 novembre 2014 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui