Home Senza categoria Ottanta anni di partite della squadra viola contro formazioni inglesi

Ottanta anni di partite della squadra viola contro formazioni inglesi

admin
321
0

Tottenham_HaleDal 1934 al 2015: ci sono oltre ottant’anni di pagine scritte e da scrivere nel capitolo inglese del libro della storia viola.
La prima gara con una formazione d’Oltremanica si giocò nel lontano 1934 contro il Manchester City, nell’allora stadio Berta di Firenze, l’ultima (ufficiale) ha avuto come teatro il mitico impianto Anfield di Liverpool e fu una grandissima vittoria della Fiorentina in Champions League: 2-1 firmato da Jorgensen e Gilardino.
Nel mezzo tanti confronti da ricordare, tra i quali la trasferta in Canada della Fiorentina Campione d’Italia del 1969 che superò per 3-0 una squadra inglese nella Toronto Cup. Indovinate quale? Proprio il Tottenham che sarà avversario del doppio confronto dei sedicesimi di Europa League in programma giovedì (al White Hart Lane di Londra) e il 26 febbraio (al Franchi di Firenze).
Un precedente beneaugurante che è solo una delle tante note positive in un rewind virtuale del viaggio dei match tra la città del Giglio e la Terra d’Albione.
Come la  vittoria della Coppa italo-inglese del 1975 nella doppia sfida con il West Ham: due successi per 1-0 griffati dai gol di Vincenzo Guerini (attuale Club Manager viola) a Firenze e di Speggiorin a Londra. Oppure il memorabile trionfo di Wembley dell’edizione della Champions League 1999/2000, una vittoria per 1-0 contro l’Arsenal firmata, manco a dirlo, dal Re Leone Batistuta.
Riavvolgendo il nastro della memoria s’incontra la Coppa uefa 2007/2008, con Prandelli in panchina e il successo casalingo per 2-0 contro l’Everton (reti di Kuzmanovic e Montolivo) e il terribile quanto suggestivo ritorno al Goodison Park di Liverpool con la sconfitta per 2-0, ribaltata dalla lotteria dei rigori che consegnò il passaggio del turno ai viola.
Poi un altro passaggio fondamentale: settembre 2009 e Jovetic al Franchi che strapazza il Liverpool in Champions League (che verrà battuto anche al ritorno nella già citata gara dell’Anfield).
Passando ai precedenti contro il Tottenham, oltre a quello della Toronto Cup del 1969, ci sono altre 4 sfide da ricordare, seppur mai in gare ufficiali: 1979, Kirin Cup di Toky, gara terminata 1-1 per effetto dei gol di Pagliari e Lee. Poi il 2 agosto del 1997 con il successo viola al White Hart Lane grazie ai gol di  Kanchelskis e Oliveira nel “David Howells Testimonial”. Infine due sconfitte, sempre di calcio d’agosto: 3-0 per gli inglesi nel 2001 e 3-2 per gli Spurs nel 2010, gara nella quale andarono a segno Ljajic e Gilardino.
Da giovedì, però, per la prima volta nella storia di Tottenham-Fiorentina si farà sul serio, a Gomez e compagni il compito di tenere acceso il sogno europeo dei tifosi viola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui