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Con Pitti Uomo Firenze si trasforma in un palcoscenico ideale per la moda

Redazione
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Mancano ancora pochi giorni all’apetura dell’88ma edizione di Pitti Immagine Uomo ma, in realtà, la manifestazione è ufficiosamente iniziata oggi con l’11ma edizione di Firenze4Ever, il festival organizzato dal fashion store LuiaviaRoma dedicato ai migliori fashion blogger sulla scena mondiale. Tre giorno di laboratorio e shooting termineranno con una cena e un party esclusivo, la sera di lunedì 15 giugno dalle 20.30, alla Manifattura Tabacchi. Tema di questa edizione, “Over The Rainbow”. Il 15 giugno, poi, si terrà un grande evento organizzato dal Centro di Firenze per la Moda Italiana insieme a  Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico in coproduzione col Comune di Firenze. ‘One night in Santa Croce’, ovvero la moda che si allea con il Calcio storico fiorentino per un’esclusivissima partita-evento tra Guelfi E Ghibellini in piazza Santa Croce. In campo, dalle 18.30, due formazioni di “Vecchie glorie” selezionate dall’Associazione 50 minuti che si sfideranno in una gara tra le leggende che hanno scritto alcune delle pagine più affascinanti di questa tradizione fiorentina che trae ispirazione dal Rinascimento. Un saluto originale agli ospiti internazionali che arriveranno in città in occasione di Pitti, ma anche una sorta di prodromo al torneo di Calcio in costume che ogni anno vede la partecipazione dei Colori dei quattro quartieri storici della città. Per l’occasione il Magnifico Messere sarà un fiorentino doc, un fotografo di fama mondiale, che ha dedicato la propria attività artistica all’esaltazione dello stile e dell’eleganza collaborando con alcuni dei nomi più importanti del fashion system tra i quali Enrico Coveri, Giorgio Armani e Calvin Klein: Aldo Fallai, 72 anni, cosmopolita e ambasciatore della fotografia italiana nel mondo che ha realizzato un volume sui volti e sui costumi della Firenze del Calcio Storico. La serata proseguirà con due appuntamenti conviviali. Il primo, lungo via Magliabechi dove tutti i figuranti in costume e i calcianti impegnati in questa serata siederanno per la condivisione di valori alti quali il rispetto e la lealtà. Gli ospiti internazionali verranno invece ricevuti nel complesso di Santa Croce, nel corso della serata ufficiale della moda a Firenze. Sempre lunedì 15 inaugura in via Calzaioli Frangrance & Beauty Boutique di Chanel, 60 metri quadrati esclusivissimi. Per questa apertura la Maison francese lancerà una linea di trucco denominata Chanel Love’s Florenca, dedicata – ça va sans dire – a Firenze intessa come città della moda. Dal 16, poi, tantissimi gli eventi in calendario fuori e dentro la Fortezza da Basso, molti dei quali solo su invito. Dalle 19,30 Hunting World festeggerà i 50 anni di successi all’Obikà in Palazzo Tornabuoni. Un anniversario che il famoso marchio internazionale ha deciso di celebrare aprendo  il primo flagship store europeo in via della Vigna Nuova, nel cuore del ‘fashion district’ fiorentino. Molto atteso anche il cocktail di Falerio Sarti al Mercato Centrale. W.P. Lavori in corso festeggerà i suoi 30 anni di attività nel suo WP Sore di via della Vigna e Super Duper sarà sulla terrazza della Rari Nantes Florentia sull’Arno. Il 17 giugno molto attesi l’evento di Emilio Pucci alle Pagliere, La Martina organizzerà un cocktail presso il suo negozio in piazza Santa Maria Maggiore, D’Acquasparta sarà al Flo, che ospiterà poi l’attesissimo Altro Uomo Partym Daniele Fiesole alle Logge del Porcellino. Il 18 giugno da segnalare la sfilata di Moschino a Palazzo Corsini alle 20.30 e la presentazione di Mr Gherardini, la nuova linea uomo del noto marchio fiorentino, alle Serre Torrigiani.La manifestazione di chiuderà con una sorta di trait d’union tra Pitti Uomo e Milano Moda Uomo. Il 19 giugno, ultimo giorno del salone fiorentino, uno speciale treno Frecciarossa di Trenitalia ad alta velocità sarà messo a disposizione della fashion community di buyer e stampa internazionale intervenuti alla manifestazione e diretti a Milano. Con un catering e un servizio d’eccezione. Un’iniziativa che nasce dalla volontà di creare un collegamento forte tra le due manifestazioni di riferimento, Pitti Immagine Uomo e Milano Moda Uomo e tra le due capitali della moda maschile, Firenze e Milano.

Elisabetta Failla

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