Home STARBENE / GUSTO Aperitivo all’aperto a Firenze, 10 posti da provare nell’estate 2015

Aperitivo all’aperto a Firenze, 10 posti da provare nell’estate 2015

151
0

di Francesca Puliti

Agosto a Firenze suona sempre un po’ come una minaccia. Ma le cose sono molto cambiate da quando passare l’estate in città significava vagabondare tra serrande abbassate e giardini arsi dal sole. Se vi aspetta ancora qualche settimana prima di andare in ferie o per quest’anno avete già dato, provate a risollevare le vostre giornate con un aperitivo all’aperto, accompagnato da buona musica e stuzzichini golosi. Dalla degustazione di vino alla mozzarella d’autore, passando per un cocktail a bordo piscina ce n’è per tutti i gusti.

Empireo American Bar & Pool

empireo firenze aperitivo

New entry nell’estate fiorentina, l’Empireo American Bar & Pool è l’ideale per chi vuole sentirsi vip anche restando a pochi passi da casa. Aperitivo a bordo vasca, tutte le sere, sul tetto dell’Hotel Lucchesi. Costo: 14 euro di cui buona parte per la vista di cui si gode dal terrazzo. Martedì e giovedì musica dal vivo per tutto il mese di agosto.

Empireo American Bar & Pool – Hotel Lucchesi, Lungarno della Zecca Vecchia, 38 – tel. 055 26236

Obicà – Mozzarella Bar

obica-firenze-aperitivo

Ogni martedì dalle 19 in poi è aperitivo nella scenografica corte interna dell’Obicà, ristorante specializzato in ricette a base di mozzarella di bufala. A fornire la colonna sonora The Join Trio, terzetto tutto italiano ma molto swing e molto blues.

Obicà Mozzarella Bar, via Tornabuoni, 12 – tel. 055 2773526

Johnny Bruschetta

Johnny Bruschetta aperitivo

Il mercoledì sera l’aperitivo è da Johnny Bruschetta, Tuscan bistrot recentemente inaugurato a due passi dal Mercato di Sant’Ambrogio. Specialità della casa, ovviamente, le bruschette: oltre trenta varianti, ognuna delle quali si ispira a un luogo della Toscana e ne riassume sapori e colori. Assaggi e calici di vino dalle 19 alle 21.30.

Johnny Bruschetta, via de’ Macci, 77/r – tel.055 247 8326

Ditta Artigianale

Nuovo acquisto di via de’ Neri ma già punto di riferimento per fiorentini nativi e d’adozione, la Ditta Artigianale nasce come bottega del caffè, ma dà il suo meglio al calar del sole, grazie alla fantasia della barmaid Cecilia. Musica dal vivo tutti i giovedì sera, aperitivi e tapas di ispirazione straniera ma preparati con ingredienti a km zero.

Ditta Artigianale, via de’ Neri, 32/r – tel. 055 2741541

Kome

Per chi ha voglia di qualcosa di completamente diverso c’è l’aperitivo asiatico al Kome, uno dei più rinomati ristoranti giapponesi in città: mix di sushi con calice di vino o cocktail ogni mercoledì.

Kome, via dei Benci, 41/r – tel. 055 2008009

Gastronomia Galanti

Per i più tradizionali c’è l’Aperidivino: quasi una cena, alla Gastronomia Galanti. Calice di vino a scelta tra una selezione ben fornita, servito insieme a un paio di antipasti e un primo confezionato espresso. Tutto ciò alla modica cifra di 10 euro. Ogni mercoledì dalle 18.30 alle 21.30.

Gastronomia Galanti, piazza della Libertà, 31/r – tel. 055 490359

Eataly

eataly firenze

Per i palati più raffinati c’è l’aperitivo di Eataly, a cura dello staff di Enrico Panero, chef del ristorante del primo piano. Ogni sera a partire dalle 18.30 sulla terrazza del ristorate.

Eataly, via Martelli 22 – tel. 055 015 3601

Rari Nantes

Tutt’altra atmosfera alla Rari Nantes: tutte le sere la terrazza della storica piscina si anima con aperitivi, musica dal vivo e dj set. Ma anche pasti completi.

Rari Ristoro sull’acqua, Lungarno Ferrucci 24 – Tel. 055 680979

La Rocca di Castelfalfi

castelfalfi

Se avete il tempo e la voglia di concedervi una gita fuoriporta, merita la sosta la Rocca di Castelfalfi, oasi di serenità a Montaione. In calendario degustazioni, apericena o anche picnic in vigna per tutta l’estate.

La Rocca di Castelfalfi Ristorante e Bistrot, tel. 0571 891400

Casa del Chianti Classico

casa chianti classico radda

L’alternativa sul versante Chianti è la Casa del Chianti Classico, inaugurata con successo la scorsa estate che anche quest’anno offre un ricco carnet di eventi incentrati sulle etichette del Gallo Nero. Degustazioni in cantina con piccoli sandwich d’autore, cene preparate da chef stellati e/o massaie del luogo, ma anche aperitivi direttamente nelle aziende vinicole produttrici distribuite sul territorio del Consorzio Chianti Classico. Info sul sito www.casachianticlassico.it

Casa del Chianti Classico, Radda in Chianti – 0577 738278

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here