Home STARBENE / GUSTO Stress da rientro, tre mosse per metterlo Ko

Stress da rientro, tre mosse per metterlo Ko

admin
498
0

Insonnia, sbalzi d’umore, cefalea, dolori alla schiena: sono i più classici sintomi dello stress da rientro. Archiviate le ferie, tornare alla vita di tutti i giorni può provocare un diffuso disagio al nostro organismo. Tra i principali imputati dei disturbi aria condizionata, calzature inadatte indossate a lungo (specialmente per le donne), postura scorretta alla scrivania e vita sedentaria.

Come combattere lo stress da rientro? Bastano alcuni accorgimenti per rientrare dolcemente in riga. Abbiamo sentito un esperto di benessere.

  1. Alzati spesso dalla sedia

Se svolgi un lavoro da scrivania, il consiglio è quello di alzarsi almeno una volta ogni ora. “Su un’ora di lavoro, il rapporto ideale sarebbe 50 minuti a sedere e 10 in piedi”, suggerisce Diego Biffoli, massaggiatore e operatore shiatsu, attivo da anni a Firenze. “Alzati, scrolla le spalle, effettua delle piccole rotazioni con il collo e riattiva la circolazione delle gambe. Non stare fermo in piedi davanti alla macchinetta del caffè, cerca di muoverti un po’ facendo qualche passo”.

  1. Su la schiena

Occhio alla posizione che tieni davanti al computer. “E’ importante mantenere la schiena dritta, le spalle distese – aggiunge Diego Biffoli – e la giusta distanza dallo schermo. In questo può essere d’aiuto un cuscino ergonomico da posizionare dietro la schiena. Ma anche una sedia adeguata. Cerca sempre di mantenere la colonna vertebrale il più possibile appoggiata allo schienale”. Un consiglio che vale anche per chi passa molte ore alla guida.

  1. In vacanza per 50 minuti

Per eliminare le contratture muscolari dovute a una postura scorretta, all’aria condizionata in ufficio o semplicemente allo stress di gestire mille impegni e scadenze, può essere utile un massaggio decontratturante. “Cerca di rendere più soft il rientro a lavoro concedendoti una pausa di relax di tanto in tanto – conclude Diego Biffoli – Sfrutta le giornate ancora lunghe per fare una passeggiata o regalati un massaggio rilassante”. Per tornare in vacanza per un’ora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui