Home VETRINA Tragedia sfiorata Nel viale Lavagnini cade un albero dalla parte delle abitazioni...

Tragedia sfiorata Nel viale Lavagnini cade un albero dalla parte delle abitazioni e non della strada

Redazione
538
0

di Elisabetta Failla

Tragedia sfiorata oggi pomeriggio verso le 16.45 quando in viale Spartaco Lavagnini a Firenze un albero è caduto verso l’edificio dell’ex Procura. Fortunatamente, come hanno confermato gli agenti della polizia municipale, non ci sono stati danni a persone o cose, neanche ad un’autovettura parcheggiata accanto. Solo una sgraffiatura sulla facciata del palazzo.

albero caduto viale lavagnini ridA quell’ora il viale in direzione piazza della Libertà era molto trafficato visto che al normale traffico del sabato pomeriggio si era aggiunta anche la presenza di auto e motorini dei tifosi che stavano andando alla stadio per vedere la partita Fiorentina – Lazio. Se l’albero fosse caduto sulla carreggiata probabilmente ci sarebbero stati danni certamente maggiori.

“Ero in macchina con alcuni amici per andare allo stadio – racconta David – quando ad un certo punto ho visto l’albero che piano piano si piegava verso l’edificio. Fortunatamente non c’erano nessuno intorno, solo una mamma con una bambina a pochi metri dall’accaduto che si è fermata impietrita”.

La polizia municipale e i vigili de fuoco sono intervenuti tempestivamente tanto che dopo circa 45 minuti erano stati tagliati la maggior parte dei rami. La zona è stata transennata per consentire ai vigili di completare il lavoro.

Ḕ stata una fortuna che anche dal lato pedonale non passasse nessuno visto che, oltre al marciapiede, c’è la pista ciclabile che è molto frequentata. Resta da capire ovviamente il motivo della caduta anche se l’ipotesi più probabile è che l’albero fosse malato.

Non è la prima volta che alberi o rami cadono a causa del loro cattivo stato. Nel giugno del 2014 alle Cascine un ramo causò la morte di un’anziana signora e della sua nipotina. Causa diversa ma non si può non ricordare il violento nubifragio dello scorso agosto che abbatté migliaia di alberi nella zona di Firenze Sud causando danni ingenti in tutto il quartiere, in particolare nel parco dell’Anconella semidistrutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui