Home FIORENTINA Fiorentina in salute ma sfortunata. Ci pensa a tutto Alonso (1-1)

Fiorentina in salute ma sfortunata. Ci pensa a tutto Alonso (1-1)

admin
338
0

IL TABELLINO E LE PAGELLE

FIORENTINA-NAPOLI 1-1
Fiorentina (4-2-3-1):
Tatarusanu 7; Roncaglia 6, Rodriguez 6,5, Astori 6,5, Alonso 6,5; Vecino 6, Badelj 7 (45′ st Ilicic sv); Tello 6,5, Borja Valero 6,5, Mati Fernandez 6 (24′ st Bernardeschi 6); Kalinic 6. A disp.: Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Tino Costa, Kone, Satalino, Blaszczykowski, Babacar. All.: Sousa 6,5
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Koulibaly 6, Albiol 5,5, Ghoulam 5,5; Jorginho 6, Allan 5,5 (22′ st Lopez 5), Hamsik 5,5; Callejon 6 (32′ st Mertens 6), Higuain 6 (45′ st Gabbiadini sv), Insigne 6. A disp.: Gabriel, Rafael, Chiriches, Maggio, Regini, Grassi, Luperto, Chalobah, Valdifiori. All.: Sarri
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 6′ Alonso (F), 7′ Higuain (N)
Ammoniti: Albiol (N)
Espulsi: nessuno

La Fiorentina c’è. Solo la sfortuna e due piccoli errori (quello di Alonso sul pareggio e quello di Kalinici solo davanti a Reina) hanno negato il successo alla squadra violal. Sono bastati due minuti e un Alonso bravo ma anche sfortunato per decidere lo scontro al vertice. La formazione di Sousa che ha lasciato in panchina Bernerdeschi per l’inizio del match ha dominato il primo tempo con due legni colpiti da Kalinici e Tello che avrebbero dato una svolta decisiva all’incontro se le squadre fossero andate negli spogliatoi alla fine del primo tempo sul 3 a 1. Il big match del Franchi tra Fiorentina e Napoli ha regalato emozioni e spettacolo, ma terminando 1-1 ha finito col deludere entrambe le formazioni. Succede tutto a inizio partita quando in meno di sessanta secondo Alonso (6′) firma il vantaggio, regalando poi il pareggio a Higuain (7′). Sfortunata poi la Fiorentina con la traversa di Kalinic al 32′ e l’incrocio dei pali di Tello sei minuti più tardi.

Al termine della partita Sousa ha fatto il punto sulla Fiorentina in riferimento alla partita a al futuro del campionato: “Il Napoli è una squadra ben organizzata ma, – ha dichiarato a ‘Premium Sport’ – dopo alcune occasioni, ci siamo ripresi anche nella seconda parte. DI certo meno rispetto al primo tempo, dove non abbiamo avuto quel pizzico di fortuna, che avrebbe potuto premiarci col risultato positivo che meritavamo. Abbiamo alzato tantissimo le aspettative con le nostre prestazioni. Non ci nascondiamo e abbiamo sempre detto di voler competere con le squadre che sono state costruite per vincere lo scudetto. Mi fa piacere vedere i ragazzi mantenere questo livello. Oggi potevamo fare un passo in più, sfruttando il nostro gioco, rendendo felici i nostri tifosi e chiunque ami il calcio”.

Si è fatta sentire la fatica di Londra?  “Non credo la squadra abbia sentito la fatica europea. Nella ripresa abbiamo accelerato la nostra azione ma i reparti hanno iniziato ad allungarsi, concedendo qualcosa a una squadra di grande livello”.

La scelta di Bernardeschi in panchina? “Come lui, anche altri non hanno giocato dal primo minuto”.

Adesso la trasferta di Roma– “Non credo sarà decisiva ma queste partite valgono sempre il doppio dei punti. Sono fiducioso, dovessimo conservare la prova di stasera. Spero di trovare un po’ di fortuna venerdì (ride ndr)”.

Nuovo ruolo per Borja Valero? – ” Non ha spesso giocato in quel ruolo. E’ un giocatore in grado di capire i bisogni della squadra”.

Alla ‘Rai’ poi Paulo Sousa ha aggiunto: “Sono soddisfatti dei ragazzi, soprattutto nel primo tempo che abbiamo fatto gioco, non lasciato spazio a loro e creato varie opportunità. Nel secondo tempo abbiamo perso un po’ di distanza tra i reparti. Nella seconda parte siamo migliorati ma il Napoli ha avuto due opportunità con Tatarusanu che è stato bravo”.

Obiettivo terzo posto o scudetto? – “Non abbiamo mai nascosto le nostre aspettative. Stiamo costruendo una mentalità e un gioco per competere con le squadre che lottano per lo scudetto”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui