Home MAGAZINE Banca Monte dei Paschi di Siena a fianco delle aziende del Consorzio...

Banca Monte dei Paschi di Siena a fianco delle aziende del Consorzio del Vino Chianti.

Redazione
625
0

Banca Monte dei Paschi di Siena rinnova il sostegno ai produttori soci del Consorzio del Vino Chianti presenti nelle province di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Prato e Pistoia. La convenzione è stata firmata oggi a Firenze insieme al presidente del Consorzio Giovanni Busi e prevede un pacchetto di misure ad hoc, dedicate alle esigenze della filiera vitivinicola in un momento cruciale per la vitivinicoltura italiana e toscana in particolare, caratterizzato da alta competizione sui mercati internazionali nei quali è necessari essere presenti con prodotti di sempre maggior qualità e che, quindi, presuppongono innovazione e attenzione crescenti in tutte le fasi, dalla vigna alla cantina fino alla fondamentale azione promozionale e di marketing.

“La sensibilità alle imprese del territorio è una delle missioni di Banca Mps – commenta Gianfranco Cenni, responsabile Area territoriale Toscana Nord per Banca Mps – e la vitivinicoltura è uno dei simboli della produttività e dello stile italiano che trova nella Toscana uno dei suoi centri di eccellenza. Lo dimostra il fatto che abbiamo scelto di sostenere il Consorzio del Chianti insieme ad altre realtà associative e di tutela della Toscana. L’agricoltura fa parte del dna della Banca che storicamente trae origine dal settore primario e che continua a seguirlo con attenzione per le ricadute positive dirette, nell’indotto e nell’ambiente”.

La presenza sul territorio degli imprenditori agricoli e vitivinicoli in particolare è fondamentale perché costituisce un presidio di sviluppo economico e di salvaguardia dell’ecosistema oltre a rappresentare un biglietto da visita culturale tra i più appetiti dai consumatori che sanno apprezzare il legame tra prodotti e territorio.

“Sono già tre anni che Consorzio e Banca Mps stipulano pacchetti “di misure per la crescita”, con un valore di 10 milioni di euro, a sostegno dei produttori del vino Chianti. Un accordo che significa aiuti concreti per l’intero comparto vinicolo – commenta a– con questa operazione continuiamo quindi a destinare ulteriori risorse per gli investimenti a 360 gradi. Si calcoli che molti dei nostri impianti sono da rinnovare completamente, molte delle nostre aziende necessitano di rinnovi strutturali anche importanti. Con questa nuova iniezione di fondi andiamo a supportare un comparto molto importante e molto stressato da una lunga crisi economica, in modo che con la prossima ripresa, le stesse aziende possano ripartire con maggior competitività”

Tra le misure previste dall’accordo ci sono: una linea di finanziamento per impianto e reimpianto di vigneti, una dedicata all’invecchiamento vini, una per l’acquisto di macchine per la gestione del vigneto (quali cimatrici, spollonatrici) e per l’attrezzatura di cantina (vasi vinari come botti e tini, pompe, filtri, attrezzatura minuta eccetera) ed una per l’anticipo di spese di produzione.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui