Home STARBENE / GUSTO Sapori in tour, al via la settima edizione del Gelato Festival

Sapori in tour, al via la settima edizione del Gelato Festival

Redazione
438
0

Tante novità per la settima edizione di Gelato Festival, la più importante manifestazione di gastronomia gelatiera italiana. Un festival itinerante, che gira l’Italia e l’Europa, viaggia per 5 mesi e fa tappa in 9 città. Per ognuna di esse saranno premiati i migliori gelatieri italiani e stranieri che porteranno in gara gusti unici appositamente creati e saranno votati direttamente da chi avrà potuto degustarli attraverso la speciale Gelato Card, assieme a una giuria di esperti. Un mix di professionalità, nel rispetto degli ingredienti e dei criteri di produzione, oltre che di creatività, nella capacità di creare e a volte osare nuovi accostamenti di sapori.

La sua caratteristica distintiva sono tre food truck, pensati per il festival: un laboratorio, uno spazio eventi, un luogo degustazione. Numerose attività si susseguiranno per tutta la durata del Festival. Chef stellati, maestri gelatieri, le più importanti e prestigiose imprese del settore, tutti raccontano il fantastico mondo del gelato all’italiana, le sue tradizioni, i suoi segreti, ciò che lo rende unico e desiderabile in tutto il mondo.

Nel corso della manifestazione saranno proposti in totale 100 gusti, creati proprio per celebrare il Gelato Festival 2016. In ogni tappa ci sono dagli 8 ai 16 migliori gelatieri selezionati con cura, che portano un’eccellente novità mai presentata prima per sfidarsi al titolo di miglior gelato all’italiana, esaltando le specificità dei luoghi di provenienza. Il vincitore potrà così fregiarsi del titolo di Campione Europeo 2016.  A questi si aggiungono altri 10 gusti fuori concorso sempre unici e originali offerti dagli sponsor.

L’edizione 2015 aveva decretato come vincitori “La dolce vita”, gelateria Badiani a Firenze, al primo posto; “Sorbetto limone e basilico”, gelateria Giardini di Marzo a Varazze (SV), al secondo posto; “Cappuccetto rosso”, gelateria La Parona del Gelato a Verona, al terzo posto.

“Grazie alla fiducia delle principali aziende, dei professionisti e degli opinion leader del settore – spiega Gabriele Poli –  quest’anno il tour sarà ancora più ampio, ricco di contenuti, di sapori e di divertimento. Un sentito grazie alle Istituzioni locali e nazionali, che rinnovando l’adesione al progetto dimostrano che la mission di valorizzare il gelato italiano di qualità attraverso Gelato Festival è un progetto di grande interesse per l’Italia, perché punta ad affermare un prodotto, il gelato, che è simbolo indiscusso del Made in Italy. Aspettiamo numerosi i curiosi gastronomici, i turisti e le famiglie per far loro vivere di persona il fantastico mondo del gelato all’italiana”.

La Gelato Card: il gelato come esperienza

Il Gelato Festival non è una semplice degustazione, ma una vera e propria esperienza gastronomica legata al mondo del gelato; perché oltre agli assaggi è possibile vivere la manifestazione in tutte le sue declinazioni. Per ogni tappa è prevista infatti un’arricchita serie di eventi collaterali, che spaziano dalle lezioni tenute dai vari gelatieri, con la descrizione degli ingredienti utilizzati, l’analisi storica dell’evoluzione del gelato nei gusti e nella tutela del prodotto artigianale. Ma sono in programma anche momenti pratici, in cui sarà mostrata la fase della produzione del gelato. Per questo è previsto l’allestimento dello spazio eventi, a cui sarà possibile accedere con la Gelato Card, che darà diritto anche di far parte della giuria popolare e quindi contribuire a decretare il vincitore. La Gelato Card può essere acquistata sul posto o in prevendita a un prezzo scontato e permette di assaggiare tutti gli 8 gusti eccezionali in gara, più gli altri 6 fuori concorso unici e originali offerti dagli sponsor. Offre quindi la possibilità di effettuare un confronto a tutto tondo della proposta di ogni tappa.

 Le tappe

Il Gelato Festival è un tour che vive ogni tappa in modo autentico ed esclusivo, in quanto i partecipanti saranno sempre diversi. Ecco il programma dell’edizione 2016:

21 – 25 Aprile FIRENZE 5gg

28 Aprile – 1 Maggio PARMA  4gg

5 – 15 Maggio ROMA

19 – 22 Maggio NAPOLI 4 gg

26 – 29 Maggio TORINO  4gg

2 – 12 Giugno MILANO  11gg

24 Giugno – 3 Luglio LONDRA  10gg

7 – 10 Luglio BERLINO  10gg

14 – 24 Luglio VALENCIA 11gg

1 – 4 Settembre FIRENZE FINALE   4 gg.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui