Home MAGAZINE Musica & spettacoli Girone Jazz con Lanzoni, Sepe e il nuovo di Finaz

Girone Jazz con Lanzoni, Sepe e il nuovo di Finaz

admin
628
0

Cinque concerti per chi ama il jazz. Girone Jazz riparte mercoledì 11 ore 21, al circolo Arci di via Aretina, con il trio capitanato dal pianista Alessandro Lanzoni, in un’inedita formazione. Al suo fianco infatti Ben Wendel, sassofonista canadese candidato al Grammy Award: non poteva esserci inaugurazione migliore per la 12/ma edizione della manifestazione.

Alessandro Lanzoni
La rassegna, a cura de Il Girone, Eventi Music Pool e Nuovi Eventi Musicali, proporrà, fino al 7 giugno, cinque appuntamenti per esplorare tutte le sfumature del jazz, dalla sua anima più popolare alla rivoluzione del bop, dai brani della tradizione all’improvvisazione, dalle contaminazioni all’interplay, in compagnia delle stelle del panorama musicale italiano.
Per il primo appuntamento, Alessandro Lanzoni al piano, Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria, con Ben Wendel al sax (l’artista sarà per la prima volta sui palchi della Toscana) con un repertorio di brani originali senza dimenticare i grandi classici della tradizione, e momenti di pura e libera improvvisazione.
Ben Wendel
Martedì 24 sul palco scocca l’ora del Daniele Sepe Quartet con il progetto “A note spiegate”: un live che riconduce il jazz alla sua anima più comunicativa e popolare. Capitanati dal sassofonista napoletano Daniele Sepe, con Tommy de Paola alle tastiere, Davide Afzal al basso e Paolo Forlini alla batteria, saranno interpretate musiche che spazieranno da Charles Mingus a Thelonious Monk, da Gato Barbieri a Hermeto Pascoal, da Miles Davis a Joe Zawinul per arrivare a Sonny Rollins e ai Led Zeppelin.
Il 17 maggio una data che farà felice il pubblico della Bandabardò: il “Finaz Guitarevolution Tour”, in cui si presenterà in prima Toscana l’omonimo disco del chitarrista co-fondatore del celebre gruppo. L’evento sarà un vero e proprio one man show in cui, attraverso l’uso sapiente delle tecniche chitarristiche più varie e di effetti per lo più progettati dallo stesso Finaz, si avrà l’impressione di assistere non a una prova da solista, ma a un concerto di un piccolo ensemble. Saranno chiamati in causa tutti i generi musicali, dal reggae al rock passando per il jazz, il flamenco e la psichedelia, in un mix di sonorità che condurrà gli spettatori in un periplo della vita musicale del pianeta.
Patrizio Fariselli
La psicologia dell’improvvisazione e dell’estemporaneità, il 31 maggio, sarà al centro della lezione-concerto, dedicata all’improvvisazione, con il pianista Patrizio Fariselli, tra gli storici fondatori degli Area, la rock band che negli anni ’70 ha cambiato il volto della musica italiana. Attraverso un percorso di ascolti, dunque, Fariselli condurrà il pubblico alla scoperta degli intimi processi che sottendono la pratica e l’ascolto della musica improvvisata, che nel jazz trova una delle sue forme più vitali, per riuscire a comprenderla appieno addentrandosi in territori sonori che possono cambiare forma e senso in ogni istante.
Il Girone Jazz si chiuderà il 7 giugno a ritmo di “hard bop” con il quintetto Colors of jazz, formazione che vede Luca Barbieri al pianoforte, Claudio Giovagnoli ai sassofoni e clarinetto, Ettore Bonafè al vibrafono, Pablo Del Carlo al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria. L’ensemble interpreterà una selezione di brani provenienti direttamente dagli anni ’60 e ’70, tra cui “May street” di Mc Coy Tyner, “Neptune” di Bob Berg e “Herzog” di Bobby Hutcherson.

Info e prevendite: www.ilgirone.it | www.eventimusicpool.it | www.nuovieventimusicali.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui