Home Senza categoria Gioca lo sport-Festa dello Sport e del Benessere all’Anconella con il cuore...

Gioca lo sport-Festa dello Sport e del Benessere all’Anconella con il cuore ad Amatrice

Redazione
625
0

Gioca lo sport-Festa dello sport e del benessere al parco dell’Anconella da venerdì 2 a domenica 4 settembre. Il Quartiere 3 organizza in collaborazione con Uisp, una tre giorni di sport, giochi e benessere nel parco cittadino che, dopo le devastazioni del 1 agosto 2015, sta tornando alla lenta normalità. E’ proprio nel segno della ricostruzione si svolge sabato 3 settembre la partita del cuore (ore 18, Campo Firenze Sud). All’inizio la raccolta fondi doveva essere destinata alla ricostruzione del parco ma dopo il terremoto che ha sconvolto il Centro Italia si è deciso di destinare la metà dei proventi a chi è rimasto senza casa.

giocalosport-4
Per il resto la festa propone nei tre giorni di evento (orario 17-19.30) dimostrazioni pratiche di ballo country, scacchi, “mamanet” (pallavolo soft), calcio, baseball, “picra” (pesca nei giardini), atletica, rugby, karate, ginnastica artistica e ritmica, judo propedeutico, laboratori di “circo motricità”, scautismo, pallanuoto, pallavolo, pallacanestro, minibasket, attività motoria (sport academy), kempo karate, danza, pilates, zumba, tennis e minitennis, nanbudo, judo, muay thai, jeet kune do, tai chi chuan, acrobazia, yoga, tai chi, tennis tavolo, escursionismo, bocce, scherma, gioco del tappo, pallamano. Gioca lo Sport, progetto del Quartiere 3 ideato in collaborazione con il Comitato Uisp di Firenze, è ormai da anni il primo approccio con le discipline più diverse per i bambini fiorentini.

giocalosport-6
“Quest’anno il programma della festa, ruota anche attorno a tematiche ambientali e d’impatto sociale per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi d’attualità -sottolinea Andrea Cammelli di Uisp Firenze-. Non mancano gesti concreti di solidarietà in modo che alle parole seguano i fatti”.
Da segnalare sabato 3 la tavola rotonda sul tema “I cambiamenti climatici, nuovi modelli di sostenibilità ambientale” (ore 18) con Gianni Messeri (climatologo ricercatore CNR), Federico Gasperini (biologo, direttore Legambiente Toscana), Santino Cannavò (responsabile Politiche Ambientali UISP nazionale), Lorenzo Tomassoli (Protezione Civile Comune di Firenze), Alfredo Esposito (Presidente Consiglio Q3). A coordinare i lavori il giornalista Matteo Merciai.
In programma inoltre sabato 3 (ore 17) “Bambini: si torna a scuola… in bici!?” pedalata nel parco e verso le scuole di Gavinana, organizzata dall’associazione Città Ciclabile onlus.

giocalosport-8
Gioca lo sport da due anni è diventata festa dello sport e del benessere. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre, (orario 17-19.30), dimostrazioni pratiche di: shiatzu, biodanza, yoga faraonico, danza del ventre, astrologia esperienziale, “danzamovimentoterapia”, trattamenti di ESB (bilanciamento energetico spirituale), metodo Feldenkrais, massaggio tui na, consulenze prodotti erboristici, fiori di Bach, cristalloterapia, esercizi bioenergetici, tai chi chuan, yoga, jin shin do, tai ji quan, terapie mediche integrate, giochi con i colori per mamme e bambini, dimostrazione di laboratori artistici. Non mancheranno il pomeriggio conferenze per approfondire tematiche legate alle meditazione e al benessere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui