Home VETRINA Firenze al centro del mondo con la presentazione de ‘I Medici’

Firenze al centro del mondo con la presentazione de ‘I Medici’

Redazione
737
0

di Elisabetta Failla

conf-stampaA pochi giorni dall’anteprima mondiale di Inferno, Firenze ha vissuto oggi un’altra attesissima anteprima: la presentazione, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio de I Medici – Master of Florence, la serie televisiva anglo-italiana in 8 puntate che dal 18 ottobre andrà in onda su Rai 1 e visibile su Rai4K al tasto 210 del telecomando di tivùsat.

Una produzione che riporta la Rai sulla scena internazionale da cui mancava da tempo. “Con I Medici ci inseriamo ed affrontiamo un mondo che oggi è molto più significativo di quando la nostra Azienda, già tanti anni fa, era parte delle coproduzioni internazionali” – ha sottolineato Antonio Campo Dall’Orto direttore generale della Rai – questa serie televisiva per noi è molto importante perché rappresenta l’inizio di un percorso ed è bello farlo raccontando la storia di questa famiglia”.

Il film, girato soprattutto in Toscana tra Firenze e località come Montepulciano e Pienza, è stato già venduto in molti paesi come ha specificato Matilde Bernabei, produttrice insieme a Luca Bernabei per Lux Vide.

Una co-produzione con un cast tecnico ed artistico di eccellenza. A partire dal regista americano Sergio Mimica-Gezzan, già assistente di Steven Spielberg e da  Frank Spotnitz, noto per aver lavorato per otto stagioni alla serie X-Files, che ha ideato la sceneggiatura insieme a Nicholas Meyer. “Non sapevo nulla sui Medici, e più che studiavo più mi rendevo conto di quanto abbiano avuto un ruolo per la creazione del mondo moderno – ha ammesso – Come rendere questa storia interessante? Abbiamo deciso di introdurre l’elemento dell’assassinio di Giovanni, creando mistero e sospetti, dando origine al desiderio di seguire la storia. Per me essere seduto qui a Palazzo Vecchio è un sogno. Forse voi italiani date per scontare le meraviglie del vostro Paese ma noi stranieri le apprezziamo. Il talento e il potenziale di questa cultura non hanno pari e sono onorato di aver avuto un ruolo in questo progetto. Quanta fantasia e quanta storia? Ci siamo ispirati a Il Padrino e Amadeus: ci siamo presi libertà, licenze, che ci servono a capire meglio i Medici. La storia non è un registro perfetto”.

preziosi-leoneAlla presentazione era presente il cast quasi al completo, tra cui Alessandro Preziosi – Brunelleschi, Miriam Leone, ovvero Bianca una popolana di cui Cosimo si innamora in giovinezza, Annabel Scholey che interpreta Contessina de’ Bardi la moglie di Cosimo, Sarah Felberbaum e Lex Shrapnel, l’antagonista principale Rinaldo degli Albizi.

Richard Madden, Cosimo, conosciuto soprattutto per l’interpretazione di Robb Stark ne Il Trono di Spade, è arrivato nel pomeriggio per partecipare alla soirée di stasera. Non è venuto invece Dustin Hoffman, ovvero Giovanni di Bicci il patriarca della famiglia. Presente anche la cantante Skin, interprete e autrice del testo della canzone Renaissance che fa parte della colonna sonora composta da Paolo Buonvino.

Stasera le star de I Medici hanno sfilato sul red carpet lungo il cortile di Michelozzo e, a seguire circa 300 selezionatissimi ospiti, tra cui anche il premier Matteo Renzi, hanno partecipato nel Salone dei Cinquecento alla cena firmata dagli chef Fulvio Pierangelini e Gianfranco Vissani che ha seguito la proiezione del primo degli otto episodi.

i-medici-rid

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui