Home MAGAZINE La storia, il sistema, l’impegno degli infermieri in emergenza: in arrivo a...

La storia, il sistema, l’impegno degli infermieri in emergenza: in arrivo a Firenze il X congresso nazionale Cives

Avatar
389
0

La storia, il sistema, l’impegno degli infermieri in emergenza. Quest’anno sarà Firenze a ospitare il X Congresso Nazionale Cives, associazione di volontariato nazionale formata da infermieri iscritti ai Collegi provinciali Ipasvi di tutta Italia. Dedicato al tema “Dalla storia del nostro Paese… una cultura, un sistema, e… l’impegno degli infermieri”, l’evento si terrà il 28 e 29 ottobre nella sala congressi dell’Hotel Convitto della Calza (piazza della Calza, 6). La scelta della città del Giglio nell’anno del 50° anniversario dell’Alluvione darà l’occasione di rivivere il passato, attraverso le testimonianze di chi era presente, ma anche di riflettere sul presente rappresentato da un sistema forte che si struttura per poter rispondere al meglio all’eventuale necessità del territorio e lavorare a proposte per il futuro.
Due le sessioni che caratterizzeranno la giornata di venerdì 28. La prima (dalle ore 14), dedicata a “La storia”, toccherà argomenti come “Le piene dell’Arno, ‘un classico d’autunno’: storia dell’alluvione di Firenze 1966” (14.30-15.30); “La storia di una devastazione ed il percorso a tutela e di autotutela del Cittadino” (15.30-16); “Gli infermieri a gestione dell’emergenza: nasce la centrale 118” (16-16.30). La seconda sessione avrà come tema “Il sistema”; si parlerà de “La maxi emergenza, tipologie e fasi: conoscerle per riconoscerle” (16.45-17.15); “CROSS: Coordinamento e gestione, tra figure istituzionali e volontariato per far incontrare persone e strutture” (17.15-17.45); “Infermiere e volontariato” (17.45 18.15).
Sabato 29 ecco la terza sessione, “L’impegno”. Si partirà con “La rilevazione dei bisogni assistenziali, la competenza infermieristica nel contesto di calamità” (9.30-10.30); “Tracciabilità nelle attività dei pass, gli aspetti giuridici” (10.30-11); “L’educazione previene e riduce i danni, Cives parla al cittadino” (11-11.30). Durante l’evento sarà ricordato Giovanni Senes, storico presidente del Nucleo Fiorentino del Cives.
A chiudere l’iniziativa, ci sarà la tavola rotonda (11.30-13.30), condotta da Paolo Del Bufalo, giornalista responsabile comunicazione FNC E Ipasvi Roma.

Info e iscrizioni: www.cives.org, congressofirenze@cives.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui