Home Magazine “Una Finestra sul Giappone” Iscrizioni fino al 15 gennaio. La cultura...

“Una Finestra sul Giappone” Iscrizioni fino al 15 gennaio. La cultura giapponese in un corso tra arte, storia e tradizione

229
0

C’è ancora tempo per iscriversi al corso “Una Finestra sul Giappone: chiavi di lettura di una cultura lontana, ma sempre più vicina” dedicato agli appassionati e agli amanti della cultura giapponese. Promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® e dall’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism®, il corso si terrà a Palazzo Coppini Centro Studi e Incontri Internazionali di Firenze (via del Giglio 10) e introdurrà i partecipanti alla tradizione giapponese nelle sue diverse sfumature per apprezzarne la ricchezza e unicità.
Il Giappone, da sempre, esercita un grande fascino nell’immaginario collettivo: sarà Francesco Civita, esperto conoscitore dell’Estremo Oriente e uno degli ultimi allievi di Fosco Maraini, ad accompagnare i partecipanti verso la conoscenza e l’approfondimento di questa cultura intrigante. Il corso inizierà giovedì 19 gennaio 2017 e avrà cadenza settimanale. Sarà articolato in 6 moduli, di 3 lezioni ciascuno, che metteranno in risalto alcuni degli aspetti salienti della cultura Giapponese, della sua arte, della sua storia e della sua tradizione. Ciascun modulo conterrà presentazioni didattiche alternate a momenti di dibattito tra i partecipanti e sarà completato da filmati, musiche e dalla visita alle collezioni giapponesi di Palazzo Coppini, storica sede della Fondazione Romualdo Del Bianco®.
La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 15 gennaio 2017 (events@lifebeyondtourism.org)
Sempre a Palazzo Coppini, è allestita anche la mostra “Unveiled Emotions, Culture Revealed”, un’esclusiva esposizione multimediale curata dal dottor Civita e dedicata alle lacche, alla seta e al concetto di armonia nella cultura giapponese. Un’opportunità per entrare in una dimensione unica attraverso musica, immagini e profumi delicati e onirici, come vuole la tradizione nipponica. La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta nei giorni feriali dalle 10 alle 17.
Info: www.lifebeyondtourism.org/evento/882

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here