Home Vetrina Iniziati i lavori di monitoraggio alle facciate del Duomo, del Campanile, della...

Iniziati i lavori di monitoraggio alle facciate del Duomo, del Campanile, della Cupola e del Battistero (video)

admin
377
0
Personale dell\'Opera di Santa Maria del Fiore durante il monitoraggio delle superfici marmoree del Duomo e del campanile di Giotto, grazie all\'ausilio di un\'autogru con un braccio di 104 metri, nell\'ambito di un programma di manutenzione, Firenze, 6 novembre 2017. ANSA/MAURIZIO DEGL \' INNOCENTI

Sono iniziati i lavori di monitoraggio delle facciate esterne marmoree del Duomo di Firenze, del Campanile di Giotto, della Cupola del Brunelleschi e del Battistero che andranno avanti due settimane o tre, secondo le necessità. I lavori sono eseguiti dal personale dell’Opera di Santa Maria del Fiore con l’ausilio di un’autogru con un braccio di 104 metri che permette di raggiungere anche le zone più alte del Campanile di Giotto e della Cupola del Brunelleschi.

 

Si tratta di una delle attività di manutenzione che l’Opera di Santa Maria del Fiore fa regolarmente sui propri monumenti e che permette di controllare in dettaglio i circa 40 mila metri quadrati di superfici marmoree, di verificarne lo stato di conservazione, individuare i possibili degradi e programmare gli interventi di restauro. Dal 2015, il monitoraggio delle facciate esterne è effettuato semestralmente invece che annualmente, alla fine e all’inizio dell’inverno.
   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui