Home STARBENE / GUSTO I piatti e i vini del Piemonte in degustazione a marzo da...

I piatti e i vini del Piemonte in degustazione a marzo da ‘Adagio’

Redazione
766
0

di Elisabetta Failla

Adagio, il nuovo concept gastronomico che valorizza le eccellenze italiane, ogni mese dedica ad una regione o una località italiana un menù ad hoc. A marzo è la volta del Piemonte che viene valorizzato attraverso i suoi piatti tipici, che si potranno degustare e acquistare, ed i suoi vini.

Per tutto il mese è possibile scegliere, oltre che dal classico menù stagionale alla carta, anche da un piccolo menù composto da ricette e prodotti tradizionali piemontesi, come la selezione di formaggi locali, le acciughe al verde, gli agnolotti, lo stracotto al Barolo ed il dolce bonet, oltre ad una selezione di vini del territorio.

Dal lunedì al giovedì, inoltre, dalle 18 alle 21 è possibile paretecipare ad un aperitivo speciale composto da un tagliere di formaggi piemontesi e un calice di uno dei rinomati vini del territorio in abbinamento (costo 10 euro).

Venerdì prossimo 16 marzo, infine, avrà luogo Langhe mon amour!, una serata dedicata alle Langhe con lo chef Paolo Schellino – Ristorante Grappolo d’Oro di Monforte d’Alba (www.grappolodoro.it) ed i vini dell’azienda Conterno Fantino di Monforte d’Alba (www.conternofantino.it), una delle più conosciute ed apprezzate nel mondo.

Lo chef Schellino preparerà una serie di piatti tipici della sua terra per un viaggio affascinante tra i profumi ed i sapori delle Langhe. Il menu comprende carne cruda di Fassona piemontese, vitello tonnato, ravioli del plin burro e salvia, guancia al Barolo con contorno di carote, castelmagno d’Alpeggio 2016/2017 e per finire, torta di nocciole con zabaione al Barolo Chinato.

In abbinamento i vini raccontati da Claudio Conterno che farà vivere ai partecipanti grandi emozioni attraverso sorsi di vino senza tempo: Langhe Chardonnay Bastia DOC 2016, Barbera d’Alba Vignota DOC 2016, Langhe Nebbiolo Ginestrino DOC 2016, Barolo Mosconi Vigna Ped DOCG 2014 e Barolo Chinato 2009. Il costo della cena, che comincerà alle ore 20.30, è di 50 euro a persona vini compresi.

Adagio – Via dei Macci 79 rosso – Firenze

 Telefono: 055 0517094

adagio@adagiofirenze.it – www.adagiofirenze.it

Pagina facebook (Adagio – Cibi naturalmente italiani): www.facebook.com/adagiofirenze

Pagina instagram: www.instagram.com/adagiofirenze

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui