Home STARBENE / GUSTO ‘Rossini nel piatto’, concorso gastronomico d’eccellenza per celebrare il musicista

‘Rossini nel piatto’, concorso gastronomico d’eccellenza per celebrare il musicista

Redazione
969
0

Rossini-nel-piatto-DessertMauSi è svolto a fine giugno nelle sale di Palazzo Panciatichi Ximens, sede della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze, il concorso culinario ‘Rossini nel Piatto’.

Quattro le categorie in gara: antipasto, primi e secondi piatti e dessert, per due tipologie di partecipanti professionisti e non professionisti; ed oggi i finalisti hanno presentato i loro piatti di fronte ad una giuria di tutto rispetto.

La giuria che ha avuto il piacevole quanto difficile compito di valutare le proposte gastronomiche ispirate al noto musicista e gastronomo Gioacchino Rossini.

 era composta dallo chef Creativo Paolo Parisi, Maria Probst del ristorante Tenda Rossa, dallo chef Sommelier Saverio Carmagnini, da Gabriele Giulietti per Il Galateo, da Michele Manelli della Cantina Salcheto, da Gabriella Mari e Cristina Blasi direttrici della Scuola Cordon Bleu Firenze, da Guido Mori Coordinatore didattico della Scuola Cordon Bleu Firenze, dalla foodblogger Sandra Pilacchi e dalla giornalista enogastronomica Daniela Mugnai.

I migliori piatti di ogni categoria avranno l’onore di essere serviti in una cena di gala che si svolgerà il 28 di luglio su Ponte Vecchio a conclusione della settimana di eventi musicali proposti dall’Italian Brass Week, il festival musicale internazionale che quest’anno giunge alla sua 19esima edizione, dedicato ai giovani talenti provenienti da tutto il mondo con masterclass e concerti che coinvolgeranno la città di Firenze dal 22 al 28 luglio 2018.

Rachele Lupi
Rachele Lupi

I vincitori del contest gastronomico sono: Alfredo Cozzi nella categoria antipasti con una personale interpretazione dell’uovo alla rossini, Rachele Lupi per i primi piatti ha incantato i giudici con un raviolo oro farcita di cacciucco; per i secondi piatti il venticinquenne chef Kevin Luigi Fornoni ha proposto come secondo piatto un’anatra alla rossini con foie; ed infine Maurizio Valentini, che ha accompagnato la sua preparazione con le note dell’opera rossiniana ‘Bianca e Faliero’ ha presentato il suo dessert intitolato ‘Un giardino fiorito’.

Ora l’appuntamento è per il prossimo 28 luglio, quando questi piatti verranno riproposti sotto la supervisione di Maria Probst e del catering Galateo, e durante la cena di gala verrà decretato il vincitore assoluto.

Il concorso è stato supportato da alcune eccellenze del nostro territorio: il Consorzio dell’Olio Toscano, Giotto Fanti Fresh, Acqua San Felice, Savini Tartufi, La Via delle Indie, Coltelleria Fontani Scarperia e le Rose edibili biologiche della Fattoria la Villetta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui