Home MAGAZINE I Medici: la seconda serie, dedicata a Lorenzo il Magnifico, una vetrina...

I Medici: la seconda serie, dedicata a Lorenzo il Magnifico, una vetrina internazionale per la Toscana

Redazione
1014
0

Di Elisabetta Failla

La presentazione della serie in anteprima mondiale a Firenze
La presentazione della serie in anteprima mondiale a Firenze

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica della prima stagione tornano, con una seconda attesissima serie, “I Medici” nella nuova produzione internazionale Rai e Lux Vide incentrata questa volta sulla figura di Lorenzo il Magnifico, uno dei principali protagonisti del Rinascimento. La seconda serie, presentata a Firenze mercoledì scorso in anteprima mondiale, andrà in onda in martedì 23 ottobre 2018 andrà in su Rai mentre il 16 ottobre su Rai Play sarà possibile vedere in anteprima la prima puntata.  Questa volta la storia è incentrata sulla giovinezza di Lorenzo il Magnifico partendo dall’attentato a Piero de’ Medici, che costringerà Lorenzo a prendere le redini dell’attività bancaria di famiglia fino ad arrivare alla congiura de’ Pazzi. 

Anche questo nuovo progetto è stato realizzato all’insegna dell’altissima qualità, una cura del dettaglio che ha riguardato ogni aspetto della produzione: dalla scrittura alla regia, dalle scenografie nei luoghi originali ai costumi, fino ad arrivare alla colonna sonora firmata ancora una volta da Skin e Paolo Buonvino. Un grande investimento editoriale che nasce sulla scia dei sette milioni di spettatori con una media share del 27,7 che hanno seguito gli episodi della prima serie andati in onda due anni fa sempre su Rai1. La serie è già stata venduta in 800 Paesi con un bel ritorno di immagine per la Toscana e l’Italia nel mondo e, chissà, magari telespettatori lontani vendendo la fiction avranno voglia di venire a visitare le nostre bellezze artistiche e naturali.

Come per le precedenti puntate, anche in questa non mancano i “refusi” storici e geografici. In collaborazione con Film Commission Toscana la storia è stata girata anche in esterni a Firenze, Montepulciano, Pienza e Volterra dove è stata ricostruita la Firenze del Quattrocento ma anche nel Lazio (Roma e Viterbo) e in Lombardia, in particolare a Mantova. Lo spettatore deve andare oltre nel vendere questa serie. Passare sopra alla ricostruzione di piazza della Signoria nella splendida piazza di Montepulciano e delle ipotetiche colline fiorentine nella Val d’Orcia. Uno sforzo incredibile che spesso nelle produzioni internazionali non viene fatta preferendo la ricostruzione in studio. Come deve soprassedere alla ricostruzione della storia di Lorenzo de’ Medici estremamente romanzata.

Daniel Sharman. Lorenzo de'Medici, in una scena della fiction
Daniel Sharman. Lorenzo de’Medici, in una scena della fiction

Bisogna invece godere della narrazione fatta per un pubblico internazionale e non esclusivamente italiano, della fotografia cinematografica fatta di luci e ombre, dei costumi realizzati artigianalmente. Grazi a questa fiction è nata addirittura una Bottega di alta specializzazione dal titolo Costumi Rinascimento, che ha dato lavoro a decine di giovani e che prodotto 331 capi originali tra abiti, farsetti, braghe, brigantine, calzamaglie, mantelli, oltre a cento copricapo, scarselle, stivali.

Anche il cast, assolutamente stellare, non rispecchia realmente i Medici che non erano certamente belli. Ma gli attori sono sicuramente belli e molto bravi. Daniel Sharman, promessa di Hollywood che ha partecipato a film come calibro di Fear the walking dead e The originals, che vestirà i panni di Lorenzo De’ Medici, Bradley James attore di IZombi e Merlin dove interpretava il giovane re Artù, è Giuliano de’ Medici;  e poi Sarah Parish, Alessandra Mastronardi Lucrezia Donati l’amante di Lorenzo De’ Medici, Julian Sands, Matteo Martari, Synnøve Karslen, Aurora Ruffino, Bianca De’ Medici sorella di Lorenzo innamorato di guglielmo nipote di Jacopo De’ Pazzi, Matilda Lutz, Guido Caprino, Charlie Vickers, Sebastian De Souza, Callum Blake, Jack Bannon, Jacob Fortune Lloyd, Tam Mutu, Miriam Dalmazio, Alessio Vassallo. Con la partecipazione di Filippo Nigro nel ruolo di Luca Soderini, Annabel Scholey in quello di Contessina De’ Medici, Raoul Bova nei panni di Papa Sisto IV e Sean Bean,il carismatico Eddard Stark de Il trono di spade e ha ricoperto il ruolo di Boromir ne Il signore degli anelli, è Jacopo De Pazzi. Complimenti anche a gli attori intaliani che hanno tutti recitato in un ottimo inglese.

Piero de’ Medici il padre di Lorenzo, interpretato nella prima stagione da Alessandro Sperduti, nella seconda stagione viene interpretato da Julian Sands. L’attore britannico che ha recitato in numerosissimi film è noto anche per essere stato Vladimir Bierko nella serie 24 e per avere interpretato Jor-El in Smallville.  Nel frattempo il cast sta girando la terza serie sempre incentrata su Lorenzo de’ Medici negli anni della sua maturità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui