Home MAGAZINE Un viaggio nella vita di Bartali al Giardino dell’Orticultura

Un viaggio nella vita di Bartali al Giardino dell’Orticultura

admin
392
0
Gino Bartali
Gino Bartali

“Quanta strada ha fatto Bartali”, martedì 16 luglio alle 21,30 è il primo dei tre spettacoli della Compagnia Teatri d’Imbarco con musiche del Sestetto musicale di Enrico Fink per l’Estate Fiorentina al Giardino dell’Orticultura dedicati ai Mondiali di Ciclismo che la nostra città ospiterà a settembre. Un ritratto ironico e divertente del più grande campione che Firenze ha dato allo sport.
Una lettura-spettacolo gioiosa in cui la parola gioca con la musica per dipingere il ritratto a tutto tondo di un campione, un uomo, una città.
Un viaggio con Bartali tra le pagine più famose e quelle più segrete della sua personalità. Dall’infanzia a Ponte a Ema al primo incontro con la bicicletta sui colli fiorentini, gli amici, i primi rivali, e poi il successo, la mitica rivalità con Coppi, e le vittorie al Giro e la doppietta al Tour. E la famiglia, gli amori, i dolori e le salite aspre della vita, a cui Ginettaccio, toscanaccio polemico, simpatico e combattivo, non si sottrasse mai. Sullo sfondo, un paesaggio dolce come quello della nostra terra, e duro come fu il suo tempo.
Parole, musiche, canzoni s’intrecciano a tessere la trama avvincente di una vita corsa al ritmo di un cuore più grande del normale. Un cuore lento che regalò emozioni a tanta gente; generoso e forte sui pedali, come nella solidarietà umana dimostrata negli anni della guerra. Quando solo, col suo naso triste, correva verso Assisi per portare documenti falsi che avrebbero salvato la vita a tanti ebrei. E poi l’arresto a Villa Triste, l’attentato a Togliatti, la cronaca e gli aneddoti, fino a quando l’Intramontabile si ritira ufficialmente dalle corse. Ed entra nella leggenda.

Con Beatrice Visibelli, Marco Natalucci, Vania Rotondi, Giulia Attucci, Giovanni Esposito, Valentina Cappelletti
Musica dal vivo a cura della Balagan Cafè Orkestar diretta da Enrico Fink
Testo e regia Nicola Zavagli.

Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni : 055. 310230 / 329.4187925 / info@teatridimbarco.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui