Home STARBENE / GUSTO Alla scoperta via internet di Pescepane, ovvero Fish&Chips alla fiorentina

Alla scoperta via internet di Pescepane, ovvero Fish&Chips alla fiorentina

admin
694
0

di Francesca Puliti

Come si traduce Fish&Chips in fiorentino? Pescepane. Sbarca sulle strade di Firenze l’Apecar vintage che produce in diretta pesce fritto e altre gustose ricette di mare. Lo streetfood che mancava è infatti di pesce. E lo troverete ogni giorno in una zona diversa della città.
L’idea dell’Ape-friggitoria è venuta a tre quarantenni fiorentini, Gianni Pierattoni, Tommaso Giovannini e Nicola Pasqua (nelle foto da sinistra ), che hanno unito la cultura del cibo toscano alla tradizione dello street seafood internazionale, dando vita a Pescepane.
Il nome deriva dal pezzo forte del menu itinerante (e in continuo aggiornamento), una rivisitazione della classica mozzarella in carrozza in chiave mare: due fette di pane toscano dorato con dentro pecorino semistagionato, pomodorini secchi, alici fresche e marinate in aglio e peperoncino ed erbette.
Ma la minicucina dell’Ape Classic è pronta a sfornare anche fish&chips di baccalà, fritto misto con crudité di verdure, alici e sarde con mandorle, hamburger di branzino, tacos di pesce e, in versione più invernale, zuppe in stile cacciucco. Sempre rigorosamente ready-to-go, mangiabili in piedi, camminando, seduti su una panchina.
Spesa per un pasto: attorno ai 10 euro (7/8 euro per un cartoccio di fritto a cui aggiungere bevande fresche).
Come trovare Pescepane? Bisogna essere connessi: ogni giorno sul sito www.pescepane.it e sui social rimbalzeranno le foto e le indicazioni stradali dettagliate. Dal lunedì al venerdì la friggitoria itinerante servirà pranzi, merende, aperitivi e cene nelle strade di Firenze, mentre nel weekend la troveremo nei festival d’Italia dedicati allo street food. E in futuro? “A Londra, nella patria del fish&chips”, sognano i tre ideatori di Pescepane.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui