Home MAGAZINE 1969-2019: Jan Palach 50 anni dopo. A Firenze un incontro dedicato al...

1969-2019: Jan Palach 50 anni dopo. A Firenze un incontro dedicato al simbolo della Primavera di Praga

Avatar
880
0

Un pomeriggio per ricordare la Primavera di Praga e Jan Palach, simbolo della resistenza anti-sovietica della Cecoslovacchia. Mercoledì 13 marzo (ore 17) la Sala Borselli dell’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54r) presterà eccezionalmente i suoi spazi per ospitare il primo appuntamento del mese con “I Mercoledì al Caffè”. Un incontro pensato per ricordare la figura di Jan Palach a 50 anni dalla morte, al quale prenderanno parte Giovanna Dani console onorario della Repubblica Ceca, Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale della Toscana, Petra Brezáčková in rappresentanza dei Centri Cechi, Massimo Tria professore dell’Università di Cagliari.
Gli interventi faranno da anteprima alla proiezione del film “Jan Palach” di Robert Sedláček (2018, in lingua ceca con sottotitoli in italiano) dedicato alla storia del ragazzo 21enne, diventato il simbolo della Primavera di Praga, che il 19 gennaio 1969 decise di darsi fuoco per protestare contro l’invasione della Cecoslovacchia da parte dell’Unione Sovietica. Un gesto estremo, che lo porterà alla morte nel giro di tre giorni, per risvegliare le coscienze dei suoi concittadini. L’incontro sarà seguito da un aperitivo a cura della Scuola alberghiera Radlická di Praga con la collaborazione della Regione Moravia del Sud. Ingresso libero mostrando l’invito.
Il programma proseguirà nel mese di marzo con altri due appuntamenti: l’incontro con Rajna Gábor, produttore del film “Il figlio di Saul”, del regista ungherese Nemes Jeles László (20 marzo) e quello con con Stefano Cerchiarini su “Antonio Corazzi: architetto toscano in Polonia” (27 marzo). Il ciclo di incontri culturali è promosso dal Centro Studi e Incontri Internazionali (costituito dalla Fondazione Romualdo Del Bianco) in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.
Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.
Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui