Home VETRINA Affluenza in crescendo per Pitti Immagine Uomo

Affluenza in crescendo per Pitti Immagine Uomo

admin
433
0

E’ un’affluenza in crescendo quella  registrata fino ad oggi a Pitti Uomo 81 “Sembra – afferma Raffaello Napoleone, ad di Pitti Immagine – che quest’anno gli arrivi dei compratori si stiano spostando in misura significativa sulla seconda metà della manifestazione, tanto che da ieri pomeriggio gli stand e i corridoi dei padiglioni sono affollati come non mai.  I buyers esteri hanno già quasi raggiunto le 7mila unità ed è quindi assai probabile che alla chiusura dei lavori sarà superato il tetto delle 7.700 presenze registrate lo scorso gennaio”.

“Germania, Giappone, Gran Bretagna, Francia, Cina, Corea e Russia guidano la classifica dei paesi di provenienza, con gli Stati Uniti in aumento del 10% e altri ottimi risultati che vengono dai paesi nordici, dall’est Europa, dalla Turchia e da altri paesi del sud-est asiatico. E soprattutto sono presenti al completo i migliori negozi europei – afferma ancora Napoleone – i department e gli special stores americani e asiatici, circostanza questa che ha soddisfatto pienamente le aspettative degli espositori”.

Ma è soprattutto in Italia che le difficoltà si manifestano anche sotto forma di contrazione dei consumi e di debole dinamica delle vendite. Per questo non è certo una sorpresa registrare fino a ora un calo dei compratori italiani, intorno all’8%: anzi, visto che i punti vendita più importanti ci sono tutti, sembra più una tenuta. Aspettiamo comunque – conclude l’ad di Pitti – l’esito di queste ore.

 

 

 

Alcuni sono blogger, altri sono dei veri e propri “paparazzi della moda” appostati all’ingresso della Fortezza da Basso per scattare foto ai look dei passanti più interessanti. Si tratta di un fenomeno in espansione che coinvolge Pitti Uomo e la Fortezza da Basso, presa d’assalto in questi giorni dai più grandi blogger di moda arrivati da tutto il mondo e da fotografi professionisti inviati dalle testate di moda per catturare le nuove tendenze.

Arrivati a Firenze i 20 i blogger più influenti al mondo tra cui Scott Shuman (The Sartorialist), Suzie Lau (Style Bubble), Yvan Rodic (Face Hunter) e Alessandro Calascibetta (The man issue), selezionati con attenzione in base a precisi criteri come la qualità del blog, delle immagini e degli articoli pubblicati, ma anche in base al numero di visitatori.

In Giappone per esempio ci sono molte riviste specializzate che ogni mese propongono pagine e pagine di scatti fotografici con i look di gentleman italiani. Tra queste, oltre a Vogue e GQ, vanno citate Leon, Men’s Club e Men’s Precious.  Pitti Uomo è la fiera più interessante dove catturare lo stile di ambasciatori informali del made in Italy, ogni fotografo scatta circa 10 mila foto nei quattro giorni di fiera.

Fonte Ansa

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui