Home Vetrina Razzanelli “Mi auguro che Grillo non scenda a compromessi” serve legge elettorale...

Razzanelli “Mi auguro che Grillo non scenda a compromessi” serve legge elettorale sul modello tedesco

admin
363
0

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli cerca di forzare la mano sulla nuova legge elettorale consigliando di adottare il sistema elettorale tedesco poiché “se restasse l’attuale Porcellum alle prossime elezioni, Grillo prevarrebbe e manderebbe tutti a casa”. La legge elettorale attuale è folle”, continua Razzanelli, “non solo per i suoi meccanismi, ma anche perché annulla la rappresentanza dell’elettorato e invece che il merito premia l’asservimento alle gerarchie dei partiti.
Adottiamo il sistema elettorale tedesco; se lo avessimo avuto, l’Italia – analizzando i risultati delle votazioni – avrebbe avuto oggi un governo stabile”.

“Le legge elettorale tedesca è molto semplice: sistema proporzionale, sbarramento al 5%, voto di preferenza, una sola camera. Al posto del Senato, la Camera delle Regioni con 50 rappresentanti, il che semplifica e unifica la legislazione regionale con quella nazionale. Mi auguro che Grillo non scenda a compromessi con nessuno, obbligando così PD e PdL a un governo di larghe intese per gestire la situazione e modificare nel più breve tempo possibile la legge elettorale”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui