Home STARBENE / GUSTO Prato a Tutta Birra: musica live, street food e mercatini

Prato a Tutta Birra: musica live, street food e mercatini

Redazione
626
0

Dopo il successo dello scorso anno, è tornata “Prato a Tutta Birra + street food” in piazza del Mercato Nuovo. Da ieri la città sarà animata per cinque giorni da musica live, mercatini, giochi per grandi e bambini nella sede abituale del mercato del lunedì.

Dopo la parentesi in viale Marconi, uno degli appuntamenti più attesi della movida pratese torna nella sua casa naturale, in viale Galilei, con grandi novità. La prima riguarda le birre: quest’anno sono otto i birrifici artigianali della piana che hanno deciso di fare squadra per dar vita alla festa più effervescente del circondario (Mostodolce, Badalà, Fermento Libero, Demonia, Mastrale Lilium, I Due Mastri, Beer on the road). Altra grande novità, in realtà un grande successo della passata edizione, le bancarelle e i truks dello street food che occuperanno i due mila metri quadri della piazza, con specialità provenienti da tutta Italia: si va dalla patata romana, al fritto di pesce, passando per il classico lampredotto e per la farinata emiliana. E ancora fraschetta romana, paella, hamburger vegano, carne alla brace e alla griglia.

Gli stand aprono alle 18 rimanendo aperti fino a tarda notte ogni giorno della manifestazione mentre il sabato e la domenica la festa aprirà i battenti a partire da mezzogiorno.

A rendere davvero unica questa edizione di Prato a Tutta Birra sarà la musica dal vivo: si comincia questa sera con Frank DD & Friends, mentre domani, giovedì 19, sarà la volta degli Special One per la Night Rock. La ciliegina sulla torta quest’anno è doppia: venerdì 20 maggio sul palco di Prato a Tutta Birra tornano i Modena City Ramblers, mentre il giorno seguente toccherà a Fantasia Pura Italiana (direttamente da Italia’s got talent) e all’attesissima esibizione de I Ministri. Domenica 22 maggio la consueta chiusura affidata alla pratesissima Blues’n’ Roll Band. Tutti i concerti inizieranno alle 22 e saranno ad ingresso gratuito.

“Sarà una festa adatta a grandi e piccini, pensata per rispettare un po’ tutte le esigenze e per offrire alla città un’ottima occasione per ascoltare dal vivo e gratuitamente gruppi anche molto importanti – commenta il direttore artistico della manifestazione, Alessandro Rubino –  Per l’occasione abbiamo deciso di lanciare anche la campagna “chi beve non guida”: le band e anche chi distribuirà le bevande avranno il compito di sensibilizzare i consumatori e promuovere il divertimento consapevole. Non è una festa per sballarsi e, più in generale, è sempre meglio evitare di eccedere con l’alcol, specie prima di mettersi al volante”

Una novità talmente gradita, quella della campagna contro l’abuso di alcolici e sul divertimento consapevole, che ha indotto l’amministrazione comunale a dare il suo patrocinio a Prato a Tutta Birra: “Questo è un ottimo assist per affermare che certe manifestazioni non verranno patrocinate, se non dimostreranno di avere particolare attenzione e sensibilità su certi temi come appunto l’assunzione responsabile di alcolici – precisa il vicesindaco, Simone Faggi – Fra l’altro oltre a poter degustare ottimi prodotti, Prato a Tutta Birra ha anche in programma una serie di concerti davvero interessanti. Sostenere buone iniziative che nascono dai privati per il Comune è sempre un piacere”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui