Home STARBENE / GUSTO A Firenze gli Europei del gelato

A Firenze gli Europei del gelato

29
0

di Elisabetta Failla

 Per quattro giorni, da oggi fino a domenica prossima 4 settembre, Firenze diventa la capitale europea del gelato. La finale della VII edizione di Gelato Festival, che si svolge a piazzale Michelangelo è “una bellissima manifestazione che dà lustro, visibilità e innovazione alla grande tradizione dei maestri gelatieri fiorentini”, ha detto questa mattina l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Firenze Giovanni Bettarini.

I diciotto finalisti vengono anche da molto lontano e si sono contraddistinti arrivando primi e secondi nelle tappe di Londra, Berlino, Valencia, Milano, Torino, Roma, Parma, Napoli e Firenze a primavera, trionfando nel giudizio misto di giuria popolare e giuria tecnica.

“Questo prodotto è uno dei più famosi del made in Italy  nel mondo e con maggiore prospettiva di crescita per svolgere il ruolo di ambasciatore di tutta la cucina italiana di qualità in giro per il mondo”, ha dichiarato Gabriele Poli, ideatore della manifestazione

Ad allietare il pubblico, un intenso programma di corsi e show cooking condotti da Anna Maria Tossani, conduttrice di “Aspettando il TG” e volto noto di Italia 7. Tutti i giorni dalle 12 alle 22 si alterneranno in aula nomi illustri: Daniele Squadra del Ristorante ‘Da Lorenzo’- Montecatini Terme, Simone Cipriani del nuovo ristorante ‘Essenziale’ – Firenze, Luigi De Santis col gelato al ‘Fico Furnirussi’ del Salento, lo chef Simone Acquarelli del relais 5 stelle La Suvera, Alessandro Sforza del ristorante Palle D’Oro – Firenze,  Fabrizio Fenu vincitore della Edizione 2014 del Gelato Festival e Cliff Stratton da Boston, “Il gelato (non) è uguale per tutti” di Vetulio Bondi, la filosofia del Trittico® Bravo con il maestro Angelo Grasso. Per gli intolleranti al glutine verranno organizzati show cooking organizzati da Soopasta per potersi godere il gelato senza problemi e con interessanti abbinamenti (programma completo su www.gelatofestival.it).

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente al Piazzale Michelangelo durante l’evento, con speciali offerte per le famiglie. La premiazione finale si terrà domenica 4 settembre alle ore 19 al Piazzale Michelangelo, trasmissione in diretta su Italia 7. Sarà aperta al pubblico ed eleggerà il Campione Europeo a cui andrà l’ambito trofeo realizzato dall’orafo fiorentino Paolo Penko.

Una finale, infine al “gusto della solidarietà. Una delegazione di gelatieri, infatti, in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti porterà i gelati ai bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here