Home MAGAZINE A ‘tutto gusto’ con la Biennale Enogastronomica dal 10 al 28...

A ‘tutto gusto’ con la Biennale Enogastronomica dal 10 al 28 novembre

Redazione
527
0

Si apre domani, giovedì 10 novembre, la Biennale Enogastronomica di Firenze 2016, che fino al 28 novembre riunisce nel capoluogo toscano il mondo del food con in ricco calendario fatto di gusto, arte, ricerca e sperimentazione.
Sarà la tavola rotonda dedicata al tema “La forma del cibo” l’evento che apre le porte della Casa della Biennale, che per questa V edizione trova la sua inedita sede nell’ex centro arte contemporanea EX3 (Viale Giannotti, 81-85).
Dario Nardella, sindaco del Comune di Firenze, accoglierà il ricco parterre di relatori che si confronteranno su come promuovere il territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche e, simbolicamente, restituirà alla città l’EX3 che fino a fine novembre sarà la Casa della Biennale ma che dal prossimo anno diverrà sede del Museo della Memoria.
Ma la Biennale sarà presente in altri luoghi fiorentini: da giovedì 10 a domenica 13 novembre tutti i gioeni dalle 10 alle 21 in piazza della Repubblica si terrà “Il mercato della Biennale” che proporrà ai visitatori una ricchissima selezione di eccellenze enogastronomiche e artigianali della tradizione toscana e italiana.
All’insegna della solidarietà, sempre il 10 novembre, torna il “Pranzo dei Santi” che la Biennale offre agli ospiti della mensa della Caritas di piazza Santissima Annunziata mentre un assaggio di Toscana arriverà con il treno fino Milano dove il Freccia Club della Stazione Centrale ospiterà una degustazione di vino e salame toscano.
Intenso il programma di venerdì 11 novembre con lla degustazione “E il naufragar m’è dolce in questo mosto” che porterà nella Casa della Biennale dieci aziende con le loro passiture. Alle 19 ci sarà anche una degustazione didattica su prenotazione (per informazioni: 055 2705233; biennale@confesercenti.fi.it).
Dall’11 al 13 novembre protagonista anche lo Street Food nello spazio antistante la Casa della Biennale: un evento dedicato al cibo di strada con proposte della cultura gastronomica popolare.
Sabato 12 novembre dalle 11 alle 14 presso il Mercato Centrale di San Lorenzo si terrà il “Palio della ribollita”, una sfida tra appassionati di cucina, tutti rigorosamente non professionisti che presenteranno a una giuria la loro “ribollita” abbinata alla Vernaccia di San Gimignano (per partecipare tel. 055 2705233; biennale@confesercenti.fi.it o rivolgersi all’info point del Mercato Centrale).
Lunedì 14 novembre la giornata della Casa della Biennale sarà all’insegna del caffè e del bere responsabile: a partire dalle ore 18.00 la torrefazione Mokaflor presenta “Dentro la tazzina” ovvero quando una tazza di caffè diventa un prodotto gourmet a cui seguiranno degli assaggi. Dalle ore 19 ecco “Shall We Shake” viaggio tra le più diverse etichette con i quali barman propongono cocktail, illustrandone la storia e l’arte della miscelazione. Undici bartender fiorentini stupiranno anche i palati più raffinati. All’evento partecipa un’azienda distributrice di sake con una selezione di qualità. Ad arricchire la serata il dj set di Simone Sassoli con la sua vintage playlist anni ’60, rigorosamente in vinile.
“Contaminazioni di pizza” è invece l’appuntamento previsto per martedì 15 novembre. Presso la Casa della Biennale dalle 17 alle 22 quattro delle migliori pizzerie toscane faranno degustare le loro specialità, accompagnate da birra o vino.
Dal 15 al 18 novembre si terrà “Il futuro è giovane”, concorso tra studenti delle scuole alberghiere che si sfideranno ogni giorno. La prima settimana della Biennale Enogastronomica si chiude il 16 novembre con le Bollicine di Toscana: dieci aziende vinicole presentano i loro prodotti accompagnandoli con salumi e schiacciata con degustazione didattica alle 19 con prenotazione obbligatoria.
Eventi “pop” si alternano ad incontri “gourmet” portando a Firenze chef stellati da tutta Italia che saranno protagonisti di cooking show e degustazioni.
Ma sono tanti anche gli appuntamenti con la cultura: presentazioni di libri e mostre fotografiche faranno della “Casa della Biennale” un piccolo universo tutto da gustare.
Il programma completo e tutte le informazioni su www.biennaleenogastronomica.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui