Home Focus Bushidō e nazionalismo giapponese a Palazzo Coppini

Bushidō e nazionalismo giapponese a Palazzo Coppini

226
0

Firenze, 10 maggio 2017 – Prosegue il ciclo di approfondimenti “Una finestra sul Giappone: chiavi di lettura di una cultura lontana ma sempre più vicina”, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dall’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. Organizzato dal Centro Congressi al Duomo di Firenze, è curato da Francesco Civita, uno degli ultimi allievi dell’illustre professore Fosco Maraini, e offre un’immersione totale nella cultura nipponica nei suoi aspetti più veri, ammalianti e al tempo stesso contraddittori.

Il prossimo giovedì 11 maggio sarà nuovamente dedicato al tema “Il concetto di Bushidō nel nascente nazionalismo giapponese del XIX secolo”. Al centro dell’incontro ci sarà l’evoluzione dei concetti e dei comportamenti che caratterizzavano l’etica dei samurai durante il XIX secolo, ma si affronterà anche il tema del militarismo nascente e dello stravolgimento dei valori avvenuto in quel tempo, fino al tragico epilogo di Hiroshima e Nagasaki.

Chiunque sia incuriosito e affascinato dal Giappone, ma anche chi ha necessità di confrontarsi con la cultura giapponese per lavoro, troverà in questo corso le conoscenze necessarie per imparare a muoversi nel rispetto di una cultura così diversa. Le lezioni (dalle 17.30 alle 19.30), che si tengono a Palazzo Coppini (via del Giglio 10), sede del Museo Fondazione Romualdo Del Bianco, sono completate da dibattiti, letture e visione di filmati.

Ecco i prossimi appuntamenti: 18 e 25 maggio “Note di una giornata a Tokyo – cronaca mai raccontata di un grande uomo e della sua esperienza giapponese”. Le iscrizioni sono sempre aperte e la prima lezione è a titolo gratuito.

 

Info: 055-284722, conferences@lifebeyondtourism.org

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here