Home Starbene / Gusto ‘Eat Prato’, la kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche pratesi

‘Eat Prato’, la kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche pratesi

291
0

eatprato_17.2Da domani Prato si trasforma nella città del gusto. Al Giardino e al Palazzo Buonamici inizierà la tre giorni di eventi dedicati alle sue eccellenze agroalimentari: dalla Mortadella di Prato ai Biscotti di Prato, dal pane di Gran Prato ai vini di Carmignano.  In calendario tante degustazioni, visite guidate, laboratori di pasticceria per bambini, presentazioni di libri, cooking show, convegni dedicati ora al cibo e salute ora ai linguaggi digitali nel mondo del food e molto altro.

eatPRATO 2017 si presenta alla città domani pomeriggio con una piccola anteprima alle 17,30: alla libreria Gori (via Ricasoli 26) verrà presentato il libro “La Cucina dei mercati in Toscana” (Guido Tommasi Editore) una guida nel gustoso tour per bancarelle e piazze di cui parleranno la stessa autrice Giulia Scarpaleggia, food blogger e food photographer del blog Juls’ Kitchen e Valentina Dainelli, travel blogger e i rappresentanti e i produttori del mercato agricolo Terra di Prato.

Alle 19 sarà “Un Americano a Prato”, un cocktail a base di Vermouth rosso dell’Opificio Nunquam di Prato a cura del Caffè Buonamici che darà avvio alla kermesse. All’opening eat Prato seguiranno le degustazioni di vino di Carmignano e Montemurlo abbinate a proposte sfiziose e assaggi di terra e di mare a cura dei produttori e dei ristoratori pratesi. A chi al vino preferisce la birra non mancheranno le degustazioni del birrificio Mostodolce e del birrificio La Foresta. Ciliegina sulla torta, una dolce performance a cura del Consorzio per la tutela e valorizzazione del biscotto di Prato. (evento su invito).

eatprato_17.5Da non perdere poi l’evento notturno: “Pane&Stelle”, il trekking per le vie di Prato, per scoprire le bellezze architettoniche e culturali della città con visita ai suoi forni: dal panificio Il Duomo, alla Pizza del Masini fino alla pasticceria forno Fiaschi i visitatori potranno fare uno spuntino notturno con le delizie appena sfornate. In collaborazione con Gran Prato e Andare a Zonzo, la partenza è dal giardino Buonamici (Info e prenotazioni: .

All’inaugurazione di eatPrato parteciperanno anche 20 delegati provenienti da tutta Europa (da Spagna, Danimarca, Olanda, Belgio, Scozia, Irlanda, Georgia, Finlandia, Germania, Francia e Gran Bretagna) presenti a Firenze in occasione dell’assemblea generale del World Crafts Council Europe (organizzazione internazionale non-profit, fondata nel 1964 con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’artigianato nel mondo) che con l’occasione verranno a visitare la città di Prato.

eatPrato in programma dal 9 all’11 giugno, è promossa dal Comune di Prato in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e organizzata da Artex con il patrocinio della Regione Toscana, vede il coinvolgimento dei comuni del Pratese – Cantagallo, Vaiano, Montemurlo, Vernio, Carmignano, Poggio a Caiano.

Informazioni: www.eatprato.it

Prenotazioni: Ufficio Informazioni Turistiche, tel. 0574 24112 info@pratoturismo.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here