Home STARBENE / GUSTO Karol Paszkowski e il suo Caffè Concerto

Karol Paszkowski e il suo Caffè Concerto

Avatar
1190
0

Il fondatore del Caffè Paszkowski e il suo importante contributo alla conoscenza della Polonia a Firenze. Sarà tutto dedicato a Karol Paszkowski il prossimo appuntamento con “I Mercoledì al Caffè”, il ciclo di incontri culturali promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.
Mercoledì 8 novembre (ore 17) il Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r) ospiterà la testimonianza di Giovanni Paszkowski che ricorderà il nonno, Karol Paszkowski (1872-1940), e il suo ruolo nel far conoscere la Polonia a Firenze. Figlio di un partecipante all’insurrezione polacca del 1863, Karol si stabilì in Italia agli inizi del Novecento, diventando uno dei pionieri dell’industria della birra nel nostro Paese.
Con la Società Anonima per Azioni C. Paszkowski gestì a Firenze la birreria e ristorante Gambrinus Halle, e soprattutto il Caffè Concerto che porta ancora oggi il suo nome. In seguito divenne console onorario della Polonia a Firenze. Il Caffè Paszkowski fu punto di incontro di intellettuali, inclusi i protagonisti della cultura italiana della prima metà del XX secolo: Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Ardengo Soffici, Dino Campana, Gabriele D’Annunzio, Eugenio Montale, Vasco Pratolini, Gaetano Salvemini, Umberto Saba.
Il ciclo culturale “I Mercoledì al Caffè” proseguirà il 15 novembre con Ugo Barlozzetti e “Fedora Barbieri: ricordi di un figlio”, il 22 con Michaela Žáčková Rossi e “Alla corte di Rodolfo II: arte, musica e vita quotidiana a Praga nel 1600”, il 29 ecco “Lo stupore dell’Africa: un viaggio in Uganda durato 10 anni”, con Daniela Roselli. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 Euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org
Info: http://www.lifebeyondtourism.org/evento/1074

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui