Home STARBENE / GUSTO Ad ottobre torna Vinoè la kermesse enologica FISAR dedicata alle eccellenze

Ad ottobre torna Vinoè la kermesse enologica FISAR dedicata alle eccellenze

Redazione
978
0

di Elisabetta Failla

vinoè_FISAR2 È stata presentata ieri in Palazzo Vecchio, in presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico e turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re, la terza edizione di Vinoè, la kermesse enologica firmata FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori – che si terrà alla Stazione Leopolda da sabato 27 a lunedì 29 ottobre prossimi. Visto il successo delle precedenti edizioni, la manifestazione quest’anno si svolgerà quindi in tre giorni invece che i consueti due.

“Un appuntamento ormai fisso della programmazione culturale fiorentina – ha detto l’assessore Cecilia Del Re – che cresce ogni anno ritagliandosi uno spazio sempre più importante nel settore enogastronomico nazionale. Il Comune di Firenze – ha proseguito l’assessore – è orgoglioso di ospitare e dare il patrocinio a Vinoè, un evento fortemente voluto da Fisar, in grado di regalare alla città, ai cittadini e agli appassionati di vino provenienti da tutta Italia un fitto programma di incontri, approfondimenti ed esperienze alla scoperta della cultura enoica, toscana, italiana e internazionale. Un evento che accoglie tutti, fiorentini e turisti appassionati di vino che vogliono godere delle cantine di tutta Italia oltre che di una vasta rappresentanza di aziende toscane”.

Punto d’incontro per operatori e wine lovers, Vinoè in poco tempo si è affermata tra le manifestazioni enoiche più importanti d’Italia presentando ogni anno un ricco programma di degustazioni, incontri, tavole rotonde e cooking show. Nella splendida vigna indoor della Leopolda oltre 8.000 persone si riuniscono per scoprire, sotto la guida dei Sommellier FISAR, più di 800 etichette – tra cantine celebri e realtà indipendenti meno conosciute, ma altrettanto eccellenti – presenti ai 140 banchi d’assaggio.

Saranno presenti produttori da tutta Italia con ampia rappresentanza della Toscana e delle sue tradizioni vitivinicole. Vigneron appassionati che alla quantità hanno preferito una qualità altissima, producendo i propri vini – da 5.000 a 200.000 bottiglie/anno – con frutti coltivati su terreni di proprietà con metodi tradizionali, o biologici o biodinamici, e seguendo in prima persona tutta la filiera di produzione, dalla selezione delle barbatelle, all’etichettatura e alla presentazione e distribuzione del prodotto finito.

La presidente nazionale -Graziella Cescon e Laura Maggi, segretaria nazionale
La presidente nazionale -Graziella Cescon e Laura Maggi, segretaria nazionale

“In questa manifestazione verranno evidenziati gli obiettivi della FISAR – ha spiegato Graziella Cescon, presidente nazionale FISAR – ovvero trasmetter la cultura e la passione del mondo del vino  attraverso sia l’aspetto sensoriale che culturale”

Sarà anche l’occasione per conoscere più approfonditamente alcune aziende italiane ma anche importanti realtà straniere. Verranno infatti festeggiati i 40 anni dell’azienda Castello Banfi con una degustazione ver verticale alla scoperta delle infinite peculiarità delle bottiglie di sei annate diverse, svelando la vita e l’invecchiamento di una delle più grandi eccellenze italiane.

Da non perdere l’incontro sui segreti della vinificazione in anfora: dall’epoca greco-romana in cui per la prima volta si iniziò a fermentare l’uva in grandi vasi di terracotta, alle più moderne tecniche di produzione che valorizzano la sostenibilità con materiali ricercati.

Per quanto riguarda le eccellenze straniere sarà interessante partecipare alla degustazione verticale di Clos des Réas, inebriante vino rosso di grande qualità prodotto con Pinot nero in purezza, alla scoperta del terroir della Borgogna e delle diverse sfumature che caratterizzano le bottiglie prodotte tra il 2011 e il 2015, e alla Masterclass dedicata ai Millesimi dello Champagne, guidata da Cristina Willemsen di Fier Ce Fit, che racconta come un’eccezionale vendemmia, con uve di prima scelta, porti alla nascita di vini dal forte carattere distintivo prodotti con frutti di una singola annata.

L'ideatore di Vinoè Lorenzo Sieni con Giovanni Baldini di Firenze Saké
L’ideatore di Vinoè Lorenzo Sieni con Giovanni Baldini di Firenze Saké

Continua il viaggio nella cultura enogastronomica dell’Oriente: dopo l’incontro tra la cultura orientale e i nostri vini, offerta la scorsa edizione, vinoè presenta quest’anno un approfondimento dedicato al Sakè, fermentato di riso giapponese ottenuto dalla lavorazione con acqua e spore koji che da secoli affascina l’Ovest del mondo. Giovanni Baldini di Firenze Sakè e il produttore nipponico Arimitsu Sake Brewery conducono il pubblico in viaggio dalle origini alla ritualità di questa bevanda, da gustare ad una temperatura di 35-40° dopo aver riscaldato a bagnomaria il tokkuri

Ricco anche il calendario di cooking show in cui il cibo preparato da grandi chef verrà abbinato ad alcuni vini. Un percorso di scoperta enogastronomica che dalla materia prima conduce alla complessità del piatto, guidato da giovani imprenditori all’avanguardia come Michelangelo Masoni, unconventional macellaio di Viareggio che opera

Novità dell’edizione 2018, infine, è il Premio Vinoè 2018, competizione che invita gli espositori a presentare la loro migliore bottiglia tra vini bianchi, spumanti, rosè e rossi. La Commissione di Degustazione, composta da 7 Sommelier FISAR, degusterà “alla cieca” i vini in gara valutandone colore, gusto e profumo e decretando, per ciascuna tipologia, i due vincitori del Papillon D’Oro e Papillon D’Argento. Le bottiglie vincenti, premiate nella giornata di sabato 27 ottobre, saranno presenti per essere scoperte e degustate dal pubblico.

Info orari e biglietti

Sabato 27 ottobre                            ore 11,00 – 18,00

Domenica 28 ottobre                       ore 10,00 – 19,00

Lunedì 29 ottobre                             ore 10,00 – 18,00

 

I biglietti per la kermesse sono disponibili online al sito: http://www.vinoe.it/biglietti

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui