Home Tennis Bene le “azzurrine” al torneo internazionale di Montecatini

Bene le “azzurrine” al torneo internazionale di Montecatini

admin
554
0

Torneo Internazionale '13 Foto Giovanni Rastrelli (4006)Dopo un inizio di giornata in cui si è giocato sui campi in veloce al coperto, triste eredità del maltempo di ieri, il bel sole ha avuto la meglio con la speranza che possa diventare una costante. Si è potuto così passare sui campi in terra rossa e la conseguenza è stata che la 10ma edizione del torneo internazionale “Adriano Bandini – Città di Montecatini” si è trasformata in spettacolo tennistico puro.

Mentre la bolzanina Verena Hofer timbrava la pratica al coperto, 60 61 alla qualificata Lucia Bronzetti, sul centrale rispondeva con eguale facilità la sua avversaria più accreditata, la massese Alessandra Simonelli. L’azzurrina, portacolori del Tennis Club Prato ha lasciato solamente due games (60 62) alla peruviana Maria Paula Torres.

Tra le tenniste toscane in gara è arrivata la conferma della bravura della più giovane delle “sorelle terribili” di Lucca, Tathiana Pieri che ha avuto la meglio, doppio 63, sulla numero sei del torneo, la bielorussa Vera Lapko. Ottimo successo (61 26 64) anche per la grossetana Martina Pratesi ai danni di un’altra esponente del tennis bielorusso, Ulyana Grib. Sconfitta (62 61), invece, la pratese Lucrezia Stefanini nel confronto con la russa Amina Anshba.

Sempre al femminile, continua l’impatto positivo delle azzurrine che spesso e volentieri hanno avuto la meglio sulle coetanee straniere. Come Arianna Capogrosso che ha regolato (61 63) la greca Anastasia Rentouli, Francesca Brancato che non ha dato alcuna chance (62 60) all’argentina Zamprogno, Silvia Chinellato che ha eliminato (62 62) la serba Emilija Dancetovic, Federica Joe Gardella che ha superato in tre set (67 62 60) la croata Ena Babic e soprattutto la trentina Verena Meliss che, sempre in tre set (06 62 75), ha avuto la meglio sulla russa Valerya Yushcenko che, oltretutto, aveva vinto il set d’esordio a zero.

Se tra le ragazze domina la lingua italiana, al maschile si parla essenzialmente straniero. C’è stato, infatti, l’esordio positivo del “number one”, il ceco Daniel Orlita che, in due set (60 64), ha battuto il peruviano Juan Jose Rosas con risposta immediata, anche se con qualche difficoltà in più, del “numero two”, l’ungherese Mate Valkusz che solamente al tie break della partita finale ha avuto la meglio (75 36 76) sul mai domo estone Kenneth Raisma, tennista non proprio fortunato visto che la scorsa edizione è stato vittima di un brutto infortunio e quest’anno è stato sorteggiato abbastanza presto con il secondo favorito del torneo.

Tra gli azzurrini hanno vinto Stefano Reitano (62 63 a Riccardo Roberto), Enrico Della Valle (61 61 a Riccardo Cedrone) mentre è stato sconfitto (64 63) Federico Bonacia che ha incrociato la racchetta con l’americano Sameer Kumar. Altri match con giocatori italiani sono ancora in corso.

Domani si prosegue con i tornei di singolare, mentre dovrebbero incominciare in via continuativa gli incontri di doppio. Ingresso libero

Enrico Roscitano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui